Rubinacci difende le donne di Posillipo: «Scugnizze che giocano a fare la lucky lady»

di Francesca Scognamiglio

  • 1558
Scugnizze e mondane ma anche lavoratrici con i piedi per terra. Sono le donne di Napoli: quelle di Posillipo, di Bagnoli o del Vomero; descritte secondo il punto di vista di Alessandra Rubinacci, che risponde così, ironicamente, alla classificazione donne e rioni raccontata nel libro di Salvatore Pica. Una donna dalla personalità versatile, esponente della upper class napoletana, divisa tra famiglia, lavoro e mondanità. Già protagonista del programma televisivo Lucky Ladies e animatrice delle feste nei salotti della città, Alessandra Rubinacci è una nota imprenditrice, figlia di Mariano Rubinacci, simbolo dell'alta sartorialità napoletana, ed erede col fratello e le sorelle della celebre casa di moda, nonché mamma di tre figli e moglie felice.

Nel libro di Salvatore Pica le donne vengono etichettate in base al rione di appartenenza. E' davvero così?
«La donna è donna prima di essere posizionata in un quartiere. Non si può banalizzare per vie o zone, soprattutto nel 2019 . C'è una conquista rosa lunga decenni che ha portato le donne ad essere tutte indipendenti e ugualmente pensanti».

Come è la donna napoletana ?
«E' una spanna sopra tutte le altre donne, siamo avanti perché, anche nascendo a Posillipo o a via Dei Mille, siamo donne di strada. La furbizia è una nostra virtù. E poi, siamo teatrali, non è un caso che produzioni televisive e cinematografiche vengano sempre a cercare qui personalità poliedriche. Io in prima persona, gioco molto con me stessa».

Ad esempio?
«Faccio la tamarra avendo la consapevolezza di non esserlo. Ma quindi è più lucky lady o più scugnizza? Sono una scugnizza che gioca a fare la lucky lady. Mi concedo il lusso di divertirmi, e sono fortunata perché ho il tempo di poter dedicare a me stessa dei momenti di spensieratezza. E come me tante altre posillipine o vomeresi. Tornando alle napoletane».
CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO:
  • Accesso illimitato agli articoli
    selezionati dal quotidiano
  • Le edizioni del giornale ogni giorno
    su PC, smartphone e tablet
SCOPRI LA PROMO



Giovedì 14 Marzo 2019, 12:00 - Ultimo aggiornamento: 14-03-2019 12:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA




QUICKMAP