Anna Mazzamauro «Sui sentieri degli dei»

Anna Mazzamauro «Sui sentieri degli dei»
di Emanuela Sorrentino
Venerdì 14 Luglio 2017, 14:37 - Ultimo agg. 16:19
2 Minuti di Lettura
Anna Mazzamauro, la “signorina Silvani” che tutti ricordano accanto al'attore Paolo Villaggio recentemente scomparso, torna sulle scene. E lo fa con uno spettacolo intenso, che racconta la vita in tutte le sue sfaccettature.
Domenica 16 luglio arriva per la prima volta al festival Agerola "Sui sentieri degli Dei" Anna Mazzamauro, signora del cinema e del teatro, che presenta Nuda e Cruda, testo da lei scritto con musiche originali di Amedeo Minghi eseguite al pianoforte e chitarra da Sasà Calabrese, regia di Livio Galassi. L'appuntamento è alle ore 21 a palazzo Acampora (ingresso su prenotazazione fino ad esaurimento posti contattando la Pro Loco di Agerola 0818791064) a Bomerano. Uno spettacolo sagace e liberatorio, insolente e mite, comico e impegnato al tempo stesso. Un vero e proprio cavallo di battaglia per l’attrice, quasi un riepilogo - non privo di riferimenti autobiografici - di una luminosa e variegata carriera. La produzione è di Stefano Mascagni in collaborazione con A.C.T.I. Teatri Indipendenti.


Senza filtri Anna Mazzamauro esorta il pubblico a spogliarsi dei ricordi cattivi, degli amori sbagliati, dei tabù del sesso, a liberarsi dalla paura della vecchiaia, ad esibire la propria diversità attraverso risate purificatrici. Racconta di sé, della vita e degli esordi cinematografici; interpreta personaggi, canta e accenna qualche passo di danza. Quasi una confessione pubblica, in cui la protagonista si spoglia dei suoi complessi, butta via la maschera, si prende in giro con autoironia.

Lo spettacolo toccherà momenti intensi con il personaggio della massaia a cui hanno ucciso la figlia (dedicato alla madre di Melania Rea), quello della devota che prega Maria e con il bellissimo episodio di una Magnani abbandonata che, in una scena notturna e casalinga, tenta di riconquistare al telefono il cuore ormai lontano di Roberto Rossellini. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA