Biblioteche comunali da rilanciare, ​tre progetti finanziati in Campania

Bando promosso da "Con il Sud" e "Centro per il libro e la lettura" con l'Anci

Una fiera del libro
Una fiera del libro
Giovedì 12 Gennaio 2023, 18:46 - Ultimo agg. 18:53
2 Minuti di Lettura

Tre progetti riguardano la Campania. Con le province di Caserta, Napoli, Salerno. Sono 12 in tutta Italia, selezionati con la seconda edizione del bando «Biblioteche e comunità», promosso dalla Fondazione "Con il Sud" assieme al "Centro per il libro e la lettura", in collaborazione con l'Associazione nazionale dei Comuni italiani.

L'obiettivo è quello di valorizzare il ruolo delle biblioteche comunali nel Sud Italia come luoghi di inclusione sociale e spazi di rigenerazione urbana.

Le iniziative ne coinvolgeranno 49, e saranno sostenute con un milione di euro (500mila euro messi a disposizione dalla Fondazione "Con il Sud"; gli altri 500mila dal "Centro per il libro e la lettura", a valere sul Fondo per la promozione del libro e della lettura). I progetti coinvolgeranno i comuni che hanno ottenuto la qualifica di «Città che legge» per il biennio 2020-2021: 4 saranno avviati in Puglia (province di Lecce, Brindisi, Bari e Taranto); 2 in Sicilia (provincia di Catania); 1 in Calabria (provincia di Catanzaro); 1 in Sardegna (provincia di Nuoro) e 1 in Basilicata (provincia di Potenza), più i tre appunto in Campania.

«Questi progetti portano avanti un'idea che sosteniamo da sempre: la coesione sociale è la condizione essenziale per generare sviluppo - commenta Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione "Con il Sud" -. Attraverso queste iniziative le biblioteche comunali del Sud rafforzano il proprio importantissimo ruolo: non solo luoghi di cultura, ma anche di incontro, scambio generazionale e interculturale, spazi che offrono servizi a chi è in difficoltà, che si organizzano per portare la ricchezza della lettura a chi non può goderne in presenza o a chi solitamente ne è lontano. Generare cambiamento è anche questo: lavorare insieme per rendere tutti partecipi della bellezza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA