Una campagna di crowdfunding per la facciata dell'ospedale di Sorrento

Una campagna di crowdfunding per la facciata dell'ospedale di Sorrento
Martedì 24 Aprile 2018, 12:35 - Ultimo agg. 17:39
2 Minuti di Lettura
Recuperare le facciate dell'ospedale «Santa Maria della Misericordia» di Sorrento «che versano da anni in uno stato rovinoso». Questo l'obiettivo del progetto «Sos: Sosteniamo l'ospedale di Sorrento» promosso dalla Fondazione Sorrento e che prevede una campagna di crowdfunding attraverso la piattaforma Meridionare.it. La campagna di crowdfunding ha come obiettivo finale quello di «reperire le risorse necessarie al rifacimento delle facciate dello stabile che ospita il presidio ospedaliero di Sorrento e che ammontano a circa un milione di euro».

 La scelta del tipo di intervento, oltre a rispondere alla necessità di maggiore sicurezza e decoro, è frutto di una riflessione nata fra i vertici della Fondazione Sorrento, i sindaci dei comuni della Penisola Sorrentina e l'Asl competente. «Inoltre - ricorda la Fondazione Sorrento - la possibilità di integrare risorse pubbliche con risorse private determinerà un risparmio per le casse pubbliche tale da poter investire le poche risorse a disposizione nel potenziamento strutturale del presidio ospedaliero di Sorrento».

Il progetto sarà presentato giovedì 26 aprile alle ore 11 ​nella​ sede della​ Fondazione Banco di Napoli in via dei Tribunali, ​​a Napoli. A spiegarne i dettagli saranno il sindaco di Sorrento Giuseppe Cuomo, il presidente di Meridonare Marco Musella, l'amministratore delegato della Fondazione Sorrento Gaetano Milano e il presidente di Federalberghi ​ Campania, ​Costanzo Iaccarino.

​«Non è la prima volta che supportiamo il nostro ospedale», spiega il presidente della Fondazione Sorrento Gaetano
Milano, ricordando che «abbiamo già stanziato 200mila euro per delle attrezzature e abbiamo sostenuto il servizio di interpretariato. Oggi facciamo un appello affinché anche la società civile e gli imprenditori possano aiutarci a ristrutturare l'ospedale».

Secondo Marco Musella, presidente di Meridonare, «facendo rete si possono perseguire obiettivi comuni e di utilità sociale. È questo che si propone di fare Meridonare, soprattutto in un progetto ambizioso come quello del restauro delle facciate dell'ospedale di Sorrento».​

Giuseppe Cuomo, sindaco di Sorrento, spiega che «con questa iniziativa diamo il via ad un progetto che vedrà impegnati a collaborare insieme imprenditori, cittadini e istituzioni, per riqualificare l'ospedale di Sorrento. Una struttura sanitaria che accoglie non solo i residenti della Penisola Sorrentina, ma che offre assistenza ai tantissimi turisti che affollano le varie località della nostra terra. Si tratta di una grande opportunità per ridare la giusta dignità al nosocomio. Di questo ringrazio della fattiva collaborazione sia Meridonare che la Fondazione Sorrento». Secondo Costanzo Iaccarino, presidente di Federalberghi Campania, «avere una struttura adeguata, che funziona, è interesse dei cittadini ma anche di noi imprenditori impegnati nell'accoglienza turistica. Per questo sosteniamo compatti questo progetto», conclude.
© RIPRODUZIONE RISERVATA