Cimitile, dal lavoro alla famiglia tre giorni di «Percorsi femminili»

Cimitile, dal lavoro alla famiglia tre giorni di «Percorsi femminili»
Mercoledì 14 Settembre 2022, 10:59 - Ultimo agg. 12:58
2 Minuti di Lettura

Tre serate nel suggestivo complesso delle Basiliche paleocristiane dove le donne sono le protagoniste. Il parterre della IX edizione della rassegna di arte, cultura, scienza, sport, gastronomia e solidarietà, «Percorsi al femminile», curata dalla sezione di Cimitile del Cif, presieduta da Donatella Provvisiero, è composto da esponenti di quell’universo dell’altra metà del cielo «che si impegna per dare valore, forma e volto al mondo femminile».

Si parte domani alle ore 18 con la conduzione di Ermanno Corsi.

A ritirare il premio, ideato dall’artista ceramista Anna Battello, la scrittrice e giornalista Titti Marrone; la filosofa Esther Basile; la presidente del tribunale di Nola, Vincenza Barbalucca; l’attrice Maria Bolignano; la giornalista Adriana Pannitteri; la cantante Francesca Maresca; l’Oste Nives Monda; la docente universitaria Maria Rosaria Pelizzari; l’ingegnere biomedico Antonietta Perrone; l’antropologa Paola Pisano; l’avvocato Maria Viscolo. L’accoglienza sarà curata dagli alunni dell’istituto Ipsarr Russo di Cicciano.

Venerdì, alle 16,30, Percorsi al femminile darà spazio a un tema molto importante, si discuterà, infatti, di «Donne e lavoro: gender gap, conciliazione lavoro e famiglia, mobbing». Ne parleranno, con la conduzione di Autilia Napolitano, Arturo Rianna, Ciro Sito, Giuseppe Sommese, Paola Trinchese, Francesco Fucci, Nicole Vinci, Luisa Festa, Renata Polverini.

Eccoci a sabato 17, alle 18: presentazione del libro «People» di Filomena Carrella; un singolare itinerario epistolare, una raccolta di lettere mai spedite a personaggi che hanno dato un contributo all’umanità. Con l’autrice dialogheranno Carmela Maietta e Nello Fontanella. Interventi delle componenti del gruppo letterario «Per non fermare la mente» Elvira Miranda, Maria Gabriella Ghirri, Rita Aprile. Letture a cura di Gennaro Caliendo; intervallo musicale del maestro Natale Lorenzo. Alla manifestazione partecipa l’associazione Protezione civile Giaguaro con la presidente Lina La Marca.
c.m.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA