Cinquecento anni di storia raccontati nell'archivio storico del Banco di Napoli | Video

ARTICOLI CORRELATI
di Oscar De Simone

La storia di Napoli, raccontata attraverso i documenti dell'archivio storico del Banco di Napoli. Cinque secoli di vicende raccontate attraverso l'installazione museale permanente nelle sale cinquecentesche del Palazzo Ricca, all'interno del progetto "IlCartastorie".
 

Diciassette milioni persone, in cinquecento anni, hanno contribuito a creare quello che oggi appare come un vero labirinto temporale che ricalca la memoria collettiva ed individuale. "Kaleidos" quindi, propone un vero viaggio nella storia della città, attraverso le vicende della vita quotidiana dei suoi abitanti.

Grande soddisfazione da parte del presidente della Fondazione Banco di Napoli Daniele Marrama e del direttore artistico del progetto "Kaleidos" Stefano Gargiulo, che parlano di una vero spazio della memoria a disposizione della città.

"Ogni cittadino con i suoi fogli, la sua scrittura ed i suoi ducati, ha contribuito ad arricchire una storia così antica e così attuale. Questo è solo un punto di partenza per queste aree dell'archivio che presto ospiteranno altri progetti e produzioni artistiche, espressioni di una città sempre più viva e pulsante".
Martedì 29 Marzo 2016, 14:05 - Ultimo aggiornamento: 29-03-2016 15:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA



COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti

QUICKMAP