Concorso Facile.it: una scuola stabiese vince con il progetto «Chi ha ucciso il fiume Sarno?»

Concorso Facile.it: una scuola stabiese vince con il progetto «Chi ha ucciso il fiume Sarno?»
di Titti Esposito
Mercoledì 4 Aprile 2018, 18:22
2 Minuti di Lettura
«Chi ha ucciso il fiume Sarno?». Questo il tema del progetto con il quale l'Istituto comprensivo Panzini, nel centro antico di Castellammare, ha vinto la seconda edizione di Facile.it, il concorso promosso dalla web company per premiare l'eccellenza nella scuola primaria pubblica italiana. 

Cinquemila euro e dieci postazioni pc complete per gli alunni delle classi quarta e quinta elementare, divenuti investigatori chiamati a indagare sul disastro ambientale che ha inquinato il fiume campano.

Grazie ai fondi, la scuola potrà allestire un laboratorio scientifico, dove i ragazzi, insieme agli esperti della Lega Navale e di Legambiente, analizzeranno alcuni campioni raccolti dalla foce del corso d’acqua. Un progetto multidisciplinare, che toccherà materie umanistiche, scientifiche e tecnologiche, pensato per sensibilizzare i giovani alle tematiche della sostenibilità ambientale, per riflettere sull’inquinamento e sull’importanza della tutela del territorio.

«Siamo soddisfatti della straordinaria partecipazione da parte degli istituti - ha dichiarato Mauro Giacobbe, amministratore delegato di Facile.it -l’entusiasmo e la passione dietro ognuno dei progetti candidati sono la conferma di come la scuola primaria pubblica italiana abbia grandi energie, competenza e voglia di fare, valori però spesso limitati a causa delle poche risorse economiche a disposizione. Con questo progetto abbiamo voluto dare il nostro piccolo contributo cercando di sostenere le migliori idee in gara, a beneficio degli alunni di oggi che saranno le eccellenze di domani».

«Ringrazio per il premio assegnatoci che ci consente di realizzare un progetto educativo interessante e al contempo di arricchire le dotazioni scolastiche di strumentazioni innovative- ha commentato Donatella Ambrosio, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Panzini- i temi della salvaguardia e tutela dell’ambiente, accompagnati dalla presa di coscienza delle condizioni in cui versa il territorio, stimoleranno negli alunni la formazione di validi principi, senso critico, capacità propositive e una maggiore consapevolezza su uno dei grandi problemi dell’umanità. Un progetto di educazione alla cittadinanza che insegna a prendersi cura dell’ambiente nello sviluppo della legalità e di un’etica responsabile per un futuro sostenibile».
© RIPRODUZIONE RISERVATA