Le 5 sfumature del corallo: «Solo così è mediterraneo»

Le 5 sfumature del corallo: «Solo così è mediterraneo»
di Emanuela Sorrentino
Mercoledì 5 Maggio 2021, 09:56 - Ultimo agg. 18:05
3 Minuti di Lettura

Il corallo del Mediterraneo ha una sua scala di colori. Sono rosso intenso, rosso, rosa intenso, rosa e rosa chiaro le cinque tonalità individuate dall'istituto Ica Gemlab di Bangkok. E lo studio, concluso in Thailandia, parla anche torrese dal momento che l'iniziativa è stata portata avanti da Cibjo, la Confederazione Mondiale della Gioielleria, la cui commissione corallo è presieduta dall'imprenditore di Torre del Greco Vincenzo Liverino, e dall'Assocoral guidata dal torrese Vincenzo Aucella. Lo scopo dello studio è quello di arrivare a ottenere una classificazione dei coralli preziosi del Mediterraneo (Corallium rubrum) in base al loro colore, un metodo simile a quello già utilizzato per i diamanti. Questi sono i cinque colori base da cui poi si individueranno altre tonalità. «L'obiettivo dello studio, che riguarda esclusivamente il colore e non il valore del corallo chiarisce Vincenzo Liverino - è infatti quello di creare uno standard internazionale per rendere le transazioni più semplici e trasparenti».


IL CONGRESSO
Ora i primi risultati del lavoro messo in campo da Cibjo e Assocoral e realizzato in Thailandia confermano la validità dell'iniziativa, uno strumento volto a semplificare il lavoro di produttori e negozianti nella descrizione dei gioielli, arrivando a una terminologia coerente a livello internazionale, come già illustrato a settembre a Vicenza durante la manifestazione Voice dal presidente di Cibjo Gaetano Cavalieri, oltre che da Aucella e Liverino.

Due anni fa in Bahrain al congresso di Cibjo con delegati provenienti da tutto il mondo si cominciò a parlare della necessità della classificazione del corallo, a partire da quello del Mediterraneo. Proprio Vincenzo Liverino ha collaborato al progetto a stretto contatto con Ken Scarratt, direttore dell'Ica Gemlab e suo vice nella commissione del Cibjo, nonché presidente di quella dedicata alle perle.


IL MODELLO
«Questo lavoro prosegue l'imprenditore torrese ha permesso di individuare una metodologia di classificazione del corallo del Mediterraneo, identificando cinque colori base, dal deep red al light pink, e focalizzandosi poi sulle tonalità intermedie, in particolare nella fascia tra il red e il deep pink in cui rientrano i coralli maggiormente commercializzati. Ora stiamo perfezionando questo sistema per renderlo accessibile e utilizzabile dalle aziende, dai negozianti, ma anche dai consumatori. Certamente è uno strumento importante per il settore - conclude Liverino perché finora per individuare il corallo del Mediterraneo si indicava genericamente il suo essere scuro, più scuro, tendente al rosso. Ora ci sarà una scala di colori e una classificazione che rende il nostro corallo riconoscibile dal colore come avviene per altri preziosi come i diamanti. Si è cominciato dal corallo del Mediterraneo, ma questo sistema di gradazione del colore può essere poi applicato anche a coralli provenienti da altri mari, ovviamente studiandone le peculiarità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA