Culture e territori, nasce a Nola la collana “glocal” tra riflessioni, tradizioni e nuove sfide per il Sud

La copertina del primo volume della collana Culture e territori
La copertina del primo volume della collana Culture e territori
Martedì 2 Novembre 2021, 16:33
3 Minuti di Lettura

Disvelare edizioni, in collaborazione con il Museo diocesano e il Seminario vescovile di Nola, sabato 6 novembre alle 18,30, nella Biblioteca Storica del Seminario, presenta il volume I della serie Culture e territori.

Un progetto ambizioso che indaga i temi azioni culturali e sociali, contrasto alle mafie, biodiversità e sostenibilità, tipicità e tradizioni, storie e comunità, beni culturali e paesaggistici, riflessioni.

«La pandemia da covid-19 ha amplificato i problemi atavici del nostro Paese, dell’Europa e del mondo intero, facendone emergere di nuovi.

Il divario tra i Paesi ricchi e i Paesi poveri si è allargato. Guerre, terrorismo e migrazioni persistono. Le disuguaglianze sono aumentate. Nel nostro Paese, la forbice del divario tra il Nord e il Sud ha fatto riemergere la questione meridionale, riportandola al centro del dibattito politico sulla destinazione dei fondi del PNRR e la corretta attuazione dello stesso. Ogni giorno aumentano le persone senza reddito, espropriate della dignità, bisognose di aiuto. A ciò si aggiunge la grave questione ambientale, il discusso rapporto tra pandemia, ambiente e società. Siamo perciò chiamati a un impegno politico, culturale, sociale e ambientalista, per contribuire a costruire un domani migliore. Nasce così la serie “Culture e Territori”, all’interno della collana Genius loci, che presenta volumi miscellanei sui temi: lotta alle mafie, rispetto della persona umana, diversità, unicità territoriali, tradizioni, cultura, arte, ricerca e nuove tecnologie. Un luogo di incontro, di confronto e di riflessione su argomenti della nostra terra, della nostra storia e del nostro tempo, per consolidare i rapporti tra persone, culture e territori, e valorizzare la condivisione delle diversità, alimentando il confronto e il dialogo», scrive nel suo editoriale Tonino Notaro.

L'incontro sarà presieduto da Tonino Notaro, direttore editoriale Culture e Territori. Intervengono: Maria Aalmavilla, Condotta agro-nolano Slow Food;  Angelo Amato de Serpis, coordinatore Culture e Territori; Maurizio Barbato, architetto e storico dell’Architettura; Maria Carolina Campone, ordinario Scuola Militare Nunziatella; Carlo Ebanista, ordinario di Archeologia cristiana e medievale; Lorenzo Ebanista, già dirigente d’azienda; Sabrina Iorio, docente di Lettere e fotografa; Antonia Solpietro, direttrice Ufficio Beni Culturali Curia Nola.

L’evento si svolgerà in osservanza delle norme di sicurezza nazionali: è necessario presentare il green pass o l’esito di tampone delle ultime 48 ore; è necessario indossare la mascherina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA