Napoli, degrado alla chiesa dell’Incoronata:
​«Intervenga il Ministro Franceschini»

Napoli, degrado alla chiesa dell’Incoronata: «Intervenga il Ministro Franceschini»
di Attilio Iannuzzo
Martedì 13 Febbraio 2018, 14:18
1 Minuto di Lettura
NAPOLI - Un esposto al Ministro Franceschini ed al sovrintendente Garella per le condizioni di degrado in cui si trova Chiesa di Santa Maria dell’Incoronata in via Medina. Abbandono e degrado sono l’oggetto della denuncia del Consigliere Pino De Stasio della Seconda Municipalità.

«Con sofferenza – scrive De Staso - ho potuto verificare lo stato di grave degrado in cui versa la splendida Chiesa di Santa Maria dell’Incoronata, unico esempio di edificio sacro del trecento napoletano; l'ultimo restauro, avvenuto nel 2014 e la successiva riapertura ci aveva fatto ben sperare su un nuovo ciclo virtuoso dell'importante sito storico. Purtroppo, dopo alcune sporadiche iniziative, la Chiesa risulta sbarrata alla cittadinanza e ai turisti da almeno due anni».

Per De Stasio è necessario intervenire sulla «quantità cospicua di rifiuti all'ingresso della Chiesa, sulle scale d'ingresso, nel rispetto dei tanti turisti che sono costretti a fotografare il degrado». E conclude: «Chiedo di intervenire, affinché venga ripristinato l'uso pubblico di un bene così importante inserito nell'area tutelata dall'Unesco».
© RIPRODUZIONE RISERVATA