I duecento anni dell'Infinito di Leopardi nella Villa delle Ginestre

I duecento anni dell'Infinito di Leopardi nella Villa delle Ginestre
Venerdì 24 Maggio 2019, 10:48
2 Minuti di Lettura
I duecento anni dell'Infinito di Giacomo Leopardi ricordati in Villa delle Ginestre, dimora vesuviana che ospitò il poeta di Recanati negli ultimi anni di vita. Martedì 28 maggio alle 11.00, studenti delle scuole di Torre del Greco saranno impegnati in una lettura collettiva dell'Infinito in occasione delle celebrazioni nazionali #200infinito, per il bicentenario del componimento, promosse dal Miur e da Casa Leopardi. L'iniziativa è a cura della Fondazione Ente Ville Vesuviane che ha sede in Villa Campolieto a Ercolano, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale della Campania, il Comune di Torre del Greco e la Proloco di Torre del Greco. La lettura all'ombra del cono dello sterminator Vesevo sarà condotta dal maestro Antonello Aprea con interventi musicali degli alunni dell'istituto Scauda-Falcone, accompagnati dal maestro Carlo Manguso e dall'ensemble di flauti dell'Istituto Giacomo Leopardi.

Il presidente della Fondazione Ente Ville Vesuviane, Gianluca Del Mastro: «Era nostro dovere celebrare la storica ricorrenza dell'Infinito in un luogo di così particolare importanza per la memoria leopardiana qual è la Villa delle Ginestre, inestimabile patrimonio della cultura italiana per la cui valorizzazione la Fondazione Ente Ville Vesuviane è impegnata costantemente con attività quotidiane e con eventi straordinari come gli anniversari legati al poeta; tra questi, in prospettiva, non posso non pensare già al bicentenario de La Ginestra, che cadrà sì nel 2036, ma per il quale si dovrà necessariamente immaginare una grande manifestazione internazionale proprio nel luogo dove è stata composta, la Villa delle Ginestre, appunto».

All'iniziativa interverranno Luigi Gallo, presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati, Gianluca Del Mastro, presidente della Fondazione Ente Ville Vesuviane, Paolo Romanello, direttore generale della Fondazione Ente Ville Vesuviane, Giovanni Palomba, sindaco di Torre del Greco, e Luisa Franzese, direttrice dell'Ufficio Scolastico Regionale della Campania. La lettura dell'Infinito sarà preceduta alle 9.30 da una visita guidata alla casa-museo del poeta. Giacomo Leopardi soggiornò a Villa delle Ginestre negli ultimi anni di vita, tra il 1836 e il 1837, e qui compose Il Tramonto della Luna e La Ginestra. La Villa delle Ginestre è gestita dalla Fondazione Ente Ville Vesuviane che nel 2012 ne ha promosso la riapertura dopo i restauri. Attualmente, conserva lo studio e la camera da letto di Leopardi con arredi e suppellettili a lui appartenuti, ed è sede di un allestimento multimediale permanente sul poeta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA