Ferragosto al museo e real bosco di Capodimonte, il tour
consigliato

Ferragosto al museo e real bosco di Capodimonte, il tour consigliato
Venerdì 13 Agosto 2021, 10:07 - Ultimo agg. 17:10
3 Minuti di Lettura

Ferragosto al Museo e Real Bosco di Capodimonte, tra capolavori d'arte, cinque mostre in corso e giardini storici. Il sito è regolarmente aperto nel weekend di Ferragosto (sabato 14 e domenica 15 agosto 2021), custode di una delle più ricche collezioni d’Europa.

La Reggia, dai sontuosi appartamenti reali, ospita attualmente cinque mostre, tutte visitabili con un unico biglietto di ingresso al prezzo di 10 euro: Raffaello a Capodimonte: l’officina dell’artista, Napoli Napoli. Di lava, porcellana e musica, Santiago Calatrava. Nella luce di Napoli, Diego Cibelli. L’Arte del Danzare assieme e Paolo La Motta. Capodimonte incontra la Sanità. 

Video

Si consiglia di cominciare il percorso dalla sezione Ottocento Privato (apertura il sabato e la domenica dalle 10 alle 16, ultimo accesso alle 15.30) e dal secondo e terzo piano con la Galleria delle arti a Napoli dal ‘200 al Barocco, la Galleria dell’Ottocento, la Collezione d’Arte Contemporanea e le mostre Santiago Calatrava.

Nella luce di Napoli, Diego Cibelli. L’Arte del Danzare assieme e Paolo La Motta. Capodimonte incontra la Sanità (apertura dalle ore 10 alle 17.30 (ultimo accesso alle 17). Poi si può proseguire la visita alla Collezione Farnese, alla mostra Raffaello a Capodimonte: l’officina dell’artista e alla mostra Napoli Napoli. Di lava, porcellana e musica al primo piano (apertura dalle 8.30 alle 19.30, ultimo accesso alle ore 18.30). L'accesso al museo è subordinato all'esibizione del Green pass.

Nel Real Bosco, aperto invece senza green pass secondo i consueti orari (apertura dalle 7 alle 19.30) c'è la mostra Santiago Calatrava. Nella luce di Napoli continua nel Cellaio e nella Chiesa di San Gennaro visitabili gratuitamente il venerdì, sabato e domenica, dalle 10.00 alle ore 16 (ultimo accesso alle ore 15.30, ingresso al Cellaio e alla Chiesa con green pass).

Non solo. Come ogni weekend, il maestro Rosario Ruggiero si esibisce al pianoforte nella sala degli Arazzi al secondo piano a partire dalle ore 10.30 fino alle 12.30, mentre in Caffetteria si può  pranzare accmpagnatti dalla vera posteggia napoletana offerta da Aurora Giglio dell’associazione MusiCapodimonte.

Prenotazione consigliata sul sito www.coopculture.it o tramite l’app “Capodimonte”, che offre anche contenuti multimediali sulle collezioni e la possibilità di ascoltare le musiche della mostra Napoli Napoli. Di lava, porcellana e musica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA