GUARDA IL VIDEO
Interpretato da Claudio Bisio (il professore), Frank Matano (un suo esuberante collega), Valentina Lodovini (la vicina di casa), la top model Chiara Baschetti (la visione) e Ornella Vanoni e Renato Pozzetto (i genitori del prof), il film è in corso di lavorazione a Napoli, con riprese iniziate l’1 settembre tra centro antico e lungomare. I ciak all’ombra del Vesuvio andranno avanti fino a domenica 21, per un totale di tre settimane a ritmo serrato, poiché nell’idea di Genovesi gli scenari partenopei scelti dalla produzione assieme ai tecnici della Film Commission Regione Campania daranno a Napoli il ruolo di coprotagonista, con i suoi suoni, odori, sapori e magari un pizzico di folklore e qualche cliché.
Genovesi e la sua macchina da presa inquadrano frontalmente l’ingresso della stazione, con la Vanoni e Pozzetto immobili e perfetti nel loro essere alieni rispetto al contesto circostante. Alle loro spalle una decina di comparse con bagagli scendono e salgono lungo le scale che portano ai binari, mentre tutt’intorno centinaia di curiosi s’affollano scattando foto e girando video con gli smartphone, tenuti a bada dagli uomini della produzione, da polizia e vigili urbani e dai tecnici della Cumana e della Circumflegrea, molto bravi nel far proseguire le regolari attività ferroviarie senza intralciare il set. A coordinare il tutto, a pochi passi dal regista, c’è il direttore generale della Film Commission campana, Maurizio Gemma.
Il lavoro prosegue a buon ritmo, tra una battuta di Matano e le indicazioni del regista per Pozzetto e la Vanoni. A metà pomeriggio le riprese vengono fermate per una mezz’ora per permettere agli oltre 200 giovani provenienti dal Rione Traiano con la Cumana e la Circumflegrea di uscire dalla stazione e recarsi alla vicina caserma Pastrengo per l’incontro con i vertici provinciali dei Carabinieri sulla morte di Davide Bifolco. Poi la lavorazione può riprendere fin quasi al tramonto, tra campi, controcampi e qualche totale sulle strade affollate di Montesanto.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout