Un francobollo speciale per Napoli: dopo un mese è già esaurito

Un francobollo speciale per Napoli: dopo un mese è già esaurito
di Dario De Martino
Venerdì 23 Luglio 2021, 12:30 - Ultimo agg. 24 Luglio, 09:03
3 Minuti di Lettura

Dopo nemmeno un mese dalla sua messa in commercio è già andato sold-out il francobollo speciale l'Italia riparte, Napoli ti aspetta. Un grande successo per l'affrancatura che ritrae una piazza del Plebiscito immortalata da uno scorcio molto affascinante nel deserto dei giorni del primo lockdown. La piccola opera d'arte è stata realizzata con una tecnica dell'acquerello su bozzetto tratto da uno scatto di Velia Cammarano, fotografa dell'ufficio stampa del Comune di Napoli e stampato dal Poligrafico e Zecca dello Stato. Anche nei francobolli, quindi, il capoluogo campano si dimostra tra le città più affascinanti d'Italia. Già perché nel giorno del lancio del francobollo, Poste italiane presentò, insieme al francobollo di Napoli, altre cinque affrancature della serie turistica Il patrimonio naturale e paesaggistico dedicati a Roma, Milano, Firenze, Venezia e Palermo. A Napoli, però, il successo raggiunto è stato eccezionale. Ma forse questo le Poste già lo immaginavano. 

 

Non è un caso che nel giorno dell'emissione dei francobolli, il responsabile nazionale della filatelia di Poste Italiane Enrico Menegazzo scelse la sede napoletana come città in cui presentare la serie. «Si tratta di emissioni legate al turismo che in questo momento hanno un particolare significato e riproducono scorci di alcune città. Quello che riguarda Napoli è particolarmente suggestivo e rappresenta piazza del Plebiscito fotografata all'alba da un'angolazione particolare dalla quale si vede anche il Vesuvio», le parole di Menegazzo durante la presentazione. Lo scatto è stato realizzato in piena pandemia, nel mese di marzo 2020. «Sono uscita più volte per trovare scorci diversi e inquadrature particolari. Ho inviato varie proposte ed è stata scelta questa», dice invece l'autrice dello scatto Cammarano. «La bellezza della città che ho visto in quei giorni ha compensato il sacrificio di dover uscire in quei momenti», aggiunge. Un'immagine, quella scattata dalla fotografa che è poi diventata francobollo, che ha colpito molto anche il sindaco Luigi de Magistris. «I colori dell'alba, la rinascita quotidiana della luce, l'aria fresca e promettente del mattino: mai come in questo momento la bellezza del giorno è metafora della speranza che si riaccende in ogni angolo del pianeta», le parole scritte dal sindaco nella cartella filatelica.

Concentrandosi poi sullo scatto, l'ex pm ha aggiunto: «In piazza del Plebiscito - sottolinea de Magistris - c'è un punto da cui appare la linea del Vesuvio e alle sue spalle sorge il sole; un'immagine che oggi esprime il nostro desiderio di ripartire dalla luce. Napoli è un luogo ideale per ritornare alla pienezza del vivere: i colori, gli odori, i suoni, il cibo di questa città sono una provocazione continua per i sensi. I suoi ventotto secoli di storia fanno innamorare i visitatori con un viaggio attraverso culture ed epoche che hanno lasciato tracce di sconfinata bellezza». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA