«Fuori-classe», a Napoli la sfida letteraria tra i licei «Carducci» di Nola e «Cantone» di Pomigliano

«Fuori-classe», a Napoli la sfida letteraria tra i licei «Carducci» di Nola e «Cantone» di Pomigliano
Lunedì 27 Gennaio 2020, 18:10
1 Minuto di Lettura
Arriva al dunque la “sfida per i libri”. È il momento della finale cittadina di “Fuori-Classe”, il torneo di lettura nazionale ideato da “Prima Effe. Feltrinelli per la scuola”.

L’appuntamento è per mercoledì 30 gennaio, alle ore 11, alla Feltrinelli Piazza dei Martiri.

Protagonisti della sfida sono la classe 5C del Liceo Carducci di Nola e la 4D del Liceo Cantone di Pomigliano

“Fuori-Classe. Sfida per i libri” è un gioco a quiz che vede protagonisti gli studenti delle classi superiori. La contesa, pacifica e tutta letteraria, prevede una fitta serie di domande intorno a un grande romanzo contemporaneo.

Per la finale a Napoli le ragazze e i ragazzi dei due istituti si dovranno cimentare sulla conoscenza di “Nessuno può portarti un fiore”, romanzo di Pino Cacucci edito da Feltrinelli: sette racconti di altrettante vite ribelli, personaggi realmente esistiti accomunati da una sfrenata passione senza mediazione per la libertà.

Grazie a “Fuori-Classe” studentesse e studenti si mettono in gioco. Il quiz letterario, rivolto alle classi del triennio delle superiori, è un modo originale e divertente per avvicinarsi ai romanzi che hanno fatto la storia della letteratura. Le finali cittadine del torneo coinvolgono 11 città: Bari, Bologna, Firenze, Genova, Lecce, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Verona. I vincitori delle finali cittadine si sfideranno nella finalissima in programma l’11 maggio 2020 presso la sede della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli in viale Pasubio a Milano.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA