Giancarlo Siani, il libro sulla verità del delitto oggi gratis con Il Mattino

Giancarlo Siani, il libro sulla verità del delitto oggi gratis con Il Mattino
Mercoledì 22 Settembre 2021, 14:02 - Ultimo agg. 23 Settembre, 09:30
2 Minuti di Lettura

«Per Giancarlo Siani - Dalla verità sul delitto al mistero del dossier» è il libro che il Mattino regalerà ai lettori giovedì 23 settembre, a 36 anni dall'omicidio del giornalista. È un piccolo sunto dei servizi pubblicati quando mandanti e killer erano ancora in libertà fino al giorno degli arresti e le successive condanne passate in giudicato in Cassazione. Il racconto, anche attraverso i protagonisti dell'epoca, degli anni in cui il giornale di Siani è stato, come gli spettava, in prima linea nella ricerca della verità.

Per Giancarlo è il tributo a un martire della verità, il ricordo di un collega che proprio oggi avrebbe compiuto 62 anni. Un lavoro, quello di Siani, incalzante, penetrante, estremamente pericoloso per i boss degli anni Ottanta, anni in cui il potere della camorra veniva colpevolmente ridimensionato anche dalla magistratura.

Giancarlo aveva invece capito, e scritto, che il clan di Gionta era affiliato alla mafia siciliana e che per comprendere cosa avveniva a Torre Annunziata bisognava guardare a Palermo, dove le cosche erano già un anti Stato, inserite nei gangli vitali della società e dell'imprenditoria. 

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA