Giornata del Contemporaneo, al Maschio Angioino la mostra «Da Gattuso a Matta. La collezione Valenzi per Napoli»

Martedì 7 Dicembre 2021
Giornata del Contemporaneo, al Maschio Angioino la mostra «Da Gattuso a Matta. La collezione Valenzi per Napoli»

Sabato 11 dicembre presso la sede del Maschio Angioino, per la diciassettesima Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione promossa da Amaci (Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani) per celebrare e rendere accessibile l'arte contemporanea, la Fondazione Valenzi promuove visite guidate alla mostra permanente «Da Guttuso a Matta. La collezione Valenzi per Napoli».

La collezione, donata dalla famiglia alla fondazione, nasce dagli scambi di opere tra vari artisti e Maurizio Valenzi e dal 2014 è tutelata dalla soprintendenza per il suo valore artistico e storico. La collezione, di cui è responsabile la storica dell'arte Olga Scotto di Vettimo, conta 60 opere. Per una «collezione in progress», la mostra si arricchisce costantemente di nuove opere diventando uno spaccato del panorama culturale e artistico partenopeo del secondo Novecento.

Video

In accordo alla normativa corrente anti Covid-19, è necessario prenotarsi inviando un'e-mail a arte@fondazionevalenzi.it ed essere in possesso del Green Pass. Sarà possibile visitare la collezione dalle 14 alle 18 (ultimo ingresso ore 17.45). 

© RIPRODUZIONE RISERVATA