Harry Potter, 20 anni dopo: la Feltrinelli apre le porte ai babbani per il compleanno del maghetto

Harry Potter, 20 anni dopo: la Feltrinelli apre le porte ai babbani per il compleanno del maghetto
di Paola Marano
Giovedì 1 Febbraio 2018, 10:43
3 Minuti di Lettura
Anche Napoli festeggia il ventennale del magico mondo di Harry Potter: dalle 21 di questa sera la Feltrinelli in piazza dei Martiri aprirà le porte ai babbani (i non maghi) di ogni età per celebrare i 20 anni dalla pubblicazione di Harry Potter e la pietra filosofale, il primo volume della saga scritta e ideata da J. K. Rowling che ha rivoluzionato il mondo del fantasy e della letteratura per ragazzi. E quando si parla del maghetto con la cicatrice a forma di fulmine non c'è scorta che tenga: le copie dell'edizione speciale dei libri con il bollino Harry Potter Venti anni di magia, in vendita già dallo scorso 25 gennaio, sono quasi già andate a ruba. Per partecipare ai festeggiamenti, infatti, è necessario acquistare esclusivamente nella Feltrinelli che ospita l'evento uno dei 7 libri della saga o un cofanetto dvd della Warner con i film dedicati al maghetto e ritirare all'ingresso un pass che darà accesso alla sorpresa della serata.

I fedelissimi fan dell'apprendista stregone, oltre che a bordo di una scopa volante, potranno presentarsi con una maglia bianca e ricevere una serigrafia del maghetto più famoso del mondo più unica che rara: il telaio con cui sarà realizzata la stampa verrà utilizzato soltanto in questa occasione, per rendere ancora più magica la notte. La celebrazione del ventesimo compleanno del maghetto a Napoli si era già aperta alla fine del 2017 con una mostra interamente dedicata al suggestivo mondo di Hogwarts, ospitata fino al 7 gennaio scorso nel Museo Duca di Martina di Villa Floridiana.
 
A cogliere in Italia, ormai vent'anni fa, la portata della storia di Harry, pubblicata in 200 Paesi e tradotta in 79 lingue, è stata la casa editrice Salani, che ha lanciato il primo volume il 29 maggio nel 1998, ad un anno di distanza dall'uscita in Gran Bretagna, raggiungendo una vendita di oltre 11 milioni di copie nel nostro Paese. Per l'anniversario oltre il canale della Manica la Bloomsbury, la casa editrice inglese, ha organizzato con la British Library una mostra sulla magia ispirata alla saga di Harry Potter, con draghi, grifoni, oggetti e manoscritti sulle origini della Pietra Filosofale. Come ha raccontato più volte la stessa scrittrice, l'idea di Harry Potter è venuta alla Rowling nel 1990, durante un viaggio in treno da Manchester a Londra. Sulla genesi della pietra filosofale, scritto negli anni tra il matrimonio e il divorzio dal giornalista portoghese Jorge Arantes La pietra filosofale tra i fan si racconta di una leggenda che vedrebbe l'autrice sola, disoccupata, a scrivere con una bambina piccola al bar sotto casa, a Edimburgo, perché non aveva i soldi per pagarsi il riscaldamento.

Oggi invece Joanne Rowling, vero nome della scrittrice, grazie a Harry Potter è una delle donne più ricche della Gran Bretagna. La pottermania ha generato anche una pioggia di gadget. Lo sanno bene i gestori dell'Harry Potter Store a Napoli, in via San Biagio dei Librai, aperto nel 2016 e che ogni giorno offre ai fan di tutte le età bacchette, cappelli parlanti e riproduzioni originali di oggetti che arrivano direttamente da Londra. Il libro di Harry Potter ti riesce a trasportare in un mondo in cui ti immedesimi spiega Francesco, commesso del punto vendita perché la storia di Harry ha più chiavi di lettura che si delineano attraverso l'infinità di personaggi creati dalla Rowling. Come quelli di Hermione a Ron, Lord Voldemort, Albus Silente: tutti i nomi che hanno impresso la saga nella memoria di generazioni rendendola un fenomeno sociale globale.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA