«I segreti della Napoli sotterranea», il libro di Antonio Piedimonte a Sant'Aniello a Caponapoli

«I segreti della Napoli sotterranea», il libro di Antonio Piedimonte a Sant'Aniello a Caponapoli
Lunedì 13 Novembre 2017, 21:24
3 Minuti di Lettura
La Libreria Evaluna con Legambiente Parco Letterario Vesuvio venerdì 17 novembre alle ore 18 presentano il libro di Antonio Emanuele Piedimonte «I segreti della Napoli sotterranea», Edizioni Intra Moenia. La presentazione si terrà nella chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli (Vico S. Aniello a Caponapoli, 9). Interverranno Gennaro Carillo (docente di Filosofia- Università Suor Orsola Benincasa), Clemente Esposito (presidente Centro Speleologico Meridionale), Luca De Luca Picione (sociologo - Università degli Studi di Napoli Federico II), Lia Polcari (Libreria evaluna), Gennaro Rispoli (fondatore del Museo delle Arti Sanitarie di Napoli), Sergio Siano (fotoreporter de “Il Mattino”, autore delle foto del libro), Paola Silvi (Legambiente - "Parco Letterario Vesuvio"), modera Natascia Festa (giornalista "Corriere della Sera"), letture a cura dell’attrice Anita Pavone.

Mito, storia, archeologia, speleologia, cronaca, religione: tutto nei meandri della “città parallela”, ovvero quei 15 milioni di metri cubi di vuoto che si estendono a diverse profondità sotto i vicoli e le strade di Napoli. È il frutto di oltre venticinque secoli di scavi ininterrotti, dai labirinti dei mitici Cimmeri alle spettacolari stazioni del metrò archeo-artistico, una ragnatela di pietra senza eguali al mondo. Archetipi, simboli, segni: è il mundus subterraneus dell’inconscio collettivo che si snoda tra Sirene e Sibille, oscuri oracoli e vergini sacerdotesse, ipogei ellenistici e catacombe cristiane, Virgilio e san Gennaro, il Nilo e il Sebeto, Iside e il principe di Sansevero.
E, naturalmente, si immerge nella nekyia dei teschi del Cimitero delle Fontanelle e degli altri incredibili luoghi sommersi del culto delle Anime del Purgatorio: da Secondigliano al Rettifilo passando per le “capuzzelle” di Purgatorio ad Arco con la miracolosa “Lucia” e il suo immacolato velo da sposa. Pozzi, cisterne, cunicoli: nelle cave e negli acquedotti è transitata la Storia, dalle truppe che conquistarono la città (con Belisario e Alfonso d’Aragona) alle moltitudini di cittadini che così si salvarono dalle bombe della Seconda guerra mondiale. Appassionante e senza meta, questo libro accompagna il viaggiatore curioso tra i segreti della Napoli più misteriosa, quella lontana dal Sole e dal caos, celata nell’ombra junghiana della millenaria Partenope. Un vertiginoso viaggio alla ricerca del genius loci che diventa un excursus dedicato ai dolci fantasmi nascosti laggiù, nelle silenziose pieghe del tufo, il cui lento respiro rievoca gli echi dell’ancestrale “battito” dei vulcani. Silenziose e seducenti passeggiate underground che si dipanano tra immagini, rimandi, simboli e racconti letterari, a cominciare da quello che Francesco Mastriani dedicò proprio alle Fontanelle: “Quando il Sole declina dietro i colli dell’Arenella e del Vomero e le ombre della sera cominciano a cadere nella città, una nube invisibile di spiriti si abbatte sulla città delle ossa”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA