Inizia #MuseumWeek: dall'antica città romana l'hashtag è #womenMW

Inizia #MuseumWeek: dall'antica città romana l'hashtag è #womenMW
di Susy Malafronte
Lunedì 23 Aprile 2018, 12:12
2 Minuti di Lettura
POMPEI - Inizia #MuseumWeek: dall'antica città romana l'hashtag è #womenMW. Il Parco Archeologico di Pompei è sempre più social e con i suoi post è sempre più virale. Per l'iniziativa, che parte da oggi e fino al 29 aprile, le donne della Pompei del 79 dopo Cristo sono le protagoniste con l'hashtag è #womenMW. «Le donne - si legge nel post pubblicato su Facebook del Parco Archeologico -  nell'antica Pompei, erano responsabili della famiglia e della casa: si prendevano cura dei figli, controllavano il lavoro degli schiavi, organizzavano le cerimonie sacre. Quelle appartenenti alle classi più agiate potevano seguire lezioni di maestri privati, ricoprire cariche sacerdotali pubbliche e partecipare alla vita economica della città impegnandosi in attività imprenditoriali».

#MuseumWeek è l'iniziativa social dedicata agli Scavi di Pompei e ai musei e gallerie di tutto il mondo. Per una settimana (dal 23 al 29 aprile) i luoghi della cultura diventano protagonisti dei social e sono invitati a promuovere le proprie collezioni creativamente, interagendo con il pubblico.  #MuseumWeek è il più importante evento mondiale dedicato alle istituzioni culturali. Per una settimana i luoghi della cultura diventano protagonisti dei social e sono invitati a promuovere le proprie collezioni creativamente, interagendo con il pubblico e proponendo contenuti e immagini associati a uno dei temi del giorno. Quest’anno i musei del mondo racconteranno la capacità della cultura e dell’arte di creare integrazione e legami, al di là delle frontiere.

Il tema di oggi è #womenMW, martedì #cityMW, mercoledì #heritageMW, giovedì #professionsMW, venerdì #kidsMW, sabato #natureMW e domenica #differenceMW. Tutti sono invitati a postare contenuti e opere d’arte: un’occasione unica per mettersi in gioco, condividere la passione per l’arte e la cultura, ma anche per scoprire il patrimonio culturale da un’angolazione inedita. Tra i musei italiani che parteciperanno, oltre al Parco Archeologico di Pompei, per citarne alcuni, ci sono la Galleria Corsini e Palazzo Barberini, il Madre di Napoli, i Musei di Rimini, i Musei reali di Torino, il museo di Capodimonte, i musei comunali di Roma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA