Kermesse natalizia di San Gregorio Armeno alla Fondazione Vico

Kermesse natalizia di San Gregorio Armeno alla Fondazione Vico
Sabato 18 Novembre 2017, 12:40
2 Minuti di Lettura
Il 22 novembre alle ore 19.30 si aprirà la kermesse natalizia di San Gregorio Armeno intitolata «Presepi tra suoni, arte e sapori», un evento che ripropone gli scenari della tradizione presepiale napoletana ma con un tocco di originalità. L’intenzione sarà infatti quella di unire fede, mistero e vita reale attraverso un’atmosfera che lascerà spazio alla magia e a una familiarità festiva fatta di sapori, profumi, musica e luci.

Sarà quindi un’occasione, tutta da vedere, per avvicinarsi ad un’ arte che rende unica Napoli in tutto il mondo. L’intenzione è quella di mostrare le eccellenze di un quartiere senza fare ricorso a inutili luoghi comuni e facili oleografie. Non mancheranno angoli gastronomici caratteristici e “veraci” di una cucina dove i sapori sono antichi nel miglior senso del termine e una tombolata di beneficenza, il cui ricavato sarà donato unicamente alla Fondazione Santobono Pausilipon. L’evento, organizzato da Marco Ferrigno e dalla Fondazione Vico, sarà anche l’occasione per annunciare la realizzazione di un Museo permanente dei personaggi del presepe napoletano, la cui sede sarà proprio la Fondazione dedicata al grande filosofo napoletano, nel complesso monumentale di San Gennaro all’Olmo in via San Biagio dei Librai 35.

L’appuntamento appare anche come un altro anello di una collana di eventi per una Istituzione che ha dedicato molte serate alla diffusione della grande tradizione culturale napoletana, inserendosi poco a poco in un territorio ricchissimo di suggestioni. Marco Ferrigno è il noto artigiano ed erede dello scomparso Giuseppe, maestro dei pastori in terracotta, propri della tradizione napoletana. Il padre ha tramandato a suo figlio sin da piccolo la propria arte. Dalle loro mani la materia è modellata con gran maestria; i loro pastori, i loro gruppi di personaggi, le “scenette” da loro ideate, i particolari di famosi presepi che loro rielaborano, hanno la preziosità dell’immagine ed il tocco proprio dell’oggetto pregiato, pur nella funzionalità e nel rispetto del tradizionale Presepe devozionale. Marco Ferrigno è uno straordianario artigiano, basti ricordare il suo uso di materiali impiegati come la terracotta, il legno e le rinomate sete di S. Leucio, borgo medioevale in provincia di Caserta. Ormai i riconoscimenti e le citazioni della stampa nazionale ed internazionale, sono per lui una consuetudine. Presepi e “scene” sono presenti a New York, Parigi, Arles, Malmoe, Stoccarda e per le capacità professionali dimostrate annoverano riconoscimenti quali il “Primo Premio S. Gregorio Armeno”, per tre anni consecutivi completato dal “First Award Europe”.

L’evento non sarebbe stato possibile senza l’apporto di Annalisa Vollero Events, Profumo di Cotone, Tenuta San Domenico Relais Capua, Silk Showroom di Maria Assunta Giacquinto, Sire Catering, Amy Medecò, Flover, Pasticceria Leopoldo, Pizzeria Concettina ai tre Santi, Antica Friggitoria la Masardona, Cantine Serra degli Ittici, Caseificio Euro Iovine e Viniexport.   
© RIPRODUZIONE RISERVATA