La foto del fumetto «Vulcanalia» negli Scavi di Pompei fa impazzire i social

La foto del fumetto «Vulcanalia» negli Scavi di Pompei fa impazzire i social
di Susy Malafronte
Mercoledì 21 Febbraio 2018, 17:38
1 Minuto di Lettura
POMPEI - Il cinguettio del Parco Archeologico fa boom di visualizzazioni: «22 fumetti per 22 Musei italiani: il progetto #fumettineimusei presentato oggi all’Istituto Centrale per la Grafica di Roma, alla presenza del Ministro @dariofranceschini. Ha partecipato anche il Direttore Generale @MassimoOsanna».

Il Twitter del Parco Archeologico, con la foto del direttore generale e le tavole del fumetto «Vulcanalia» ambientato a Pompei, ha conquistato i social-turisti.

Il racconto dei musei italiani passa attraverso il fumetto: nasce così la collana Fumetti nei musei e a darle vita sono i più celebri fumettisti italiani. Le 22 graphic novel d’autore del progetto saranno destinate ai servizi educativi museali e a una mostra all’Istituto Centrale per la Grafica. Fumetti nei musei è un progetto ideato e curato dall’Ufficio Stampa e Comunicazione del Mibact e realizzato in collaborazione con Coconino Press – Fandango e il supporto di Ales Spa, il Centro per i Servizi educativi e la Direzione Generale Musei del Mibact.

Dal 21 febbraio al 1 aprile 2018, le 22 graphic novel saranno in mostra presso l’Istituto Centrale di Grafica. In particolare, saranno esposte tutte le immagini delle copertine degli albi, una selezione delle tavole a fumetti, gli schizzi e i bozzetti originali degli artisti. Al termine della mostra, tutte le stampe originali esposte entreranno a far parte del patrimonio dell’Istituto. In questo modo, si costituirà il primo importante nucleo di opere legato all’arte del fumetto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA