Dalla Bosnia all'Afghanistan: a Loyd il premio Ischia Internazionale di Giornalismo

Dalla Bosnia all'Afghanistan: a Loyd il premio Ischia Internazionale di Giornalismo
Mercoledì 28 Giugno 2017, 17:14 - Ultimo agg. 17:15
2 Minuti di Lettura
L'aeroporto di Fiumicino è stata vetrina e cornice dell'anteprima dell'assegnazione del premio Ischia Internazionale di Giornalismo all'inviato del Times, Anthony Loyd, noto per i suoi reportage in Bosnia, Sierra Leone, Afghanistan, Kosovo, Iraq e Siria dove fu rapito e ferito.

Loyd, nella nuova sala d'imbarco internazionale E, ha incontrato la stampa e risposto alle domande dei passeggeri, in un incontro moderato da Philip Willan, presidente della Stampa estera in Italia, da Marteen Van Aalderen, cronista de The Telegraaf, e da Stefano Porro, direttore delle relazioni esterne e affari istituzionali di Aeroporti di Roma.

L'inviato inglese - «Non ho mai lavorato a Roma, bellissima città, ma la conosco bene grazie a cari amici e colleghi che vengo a trovare» - ha giudicato «bella e inedita l'esperienza odierna di un incontro con i passeggeri di Fiumicino. L'aeroporto per me rappresenta una camera di compressione e decompressione tra un viaggio e l'altro; i miei scali abituali sono Kabul o Baghdad: arrivare e poter interagire in uno scalo bello come Fiumicino ed essere accolti da una statua antica come quella di Afrodite e dalla musica di un pianoforte suonato dai passeggeri e' una circostanza gratificante e assolutamente nuova per me». «Sono onorato di poter ricevere un premio così prestigioso da una giuria dei direttori dei maggiori quotidiani italiani - ha detto Loyd - nel lavoro che faccio e che amo, e quindi non è una sofferenza, sono spesso da solo e quindi essere fregiati dal riconoscimento pubblico di colleghi mi genera una grande soddisfazione». Il 51enne corrispondente ha quindi ricordato alcuni momenti più critici della sua carriera «che espone anche a dei rischi di cui bisogna essere consapevoli». 

Il premio Ischia di giornalismo, la cui cerimonia di consegna dei Premi è prevista nei giorni 30 giugno e 1 luglio, è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dalla Regione Campania, dalla Camera di Commercio di Napoli e dalla Siae. 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA