Il Maggio del corallo e del cammeo: eventi per la candidatura Unesco

Il Maggio del corallo e del cammeo: eventi per la candidatura Unesco
di Francesca Raspavolo
Lunedì 6 Maggio 2019, 11:28
2 Minuti di Lettura
TORRE DEL GRECO - Maggio mese del corallo e del cammeo: iniziative, laboratori e eventi per sostenere la candidatura all'Unesco dell'oro rosso. «La lavorazione artigianale del corallo e del cammeo di Torre del Greco patrimonio immateriale dell'umanità», oggi al Tarì Assocoral e il Comitato Promotore saranno presenti al Salone della Gioielleria Italiana «Mondo prezioso» con una mostra di gioielli in corallo e cammeo, con opere dell'artista napoletana Maria Carolina Siricio. «Shades of beauty: le sfumature della bellezza», il titolo della mostra che si terrà fino a oggi al centro orafo di Marcianise.

Tra bozzetti, dipinti e sculture - iconiche trasfigurazioni femminili ispirate al corallo e al cammeo - le preziose creazioni di Antonino De Simone, Aucella, Bruno Mazza, Carmela Liverino, Del Gatto, De Simone Fratelli, Dotea, Enemi Europe Group – Ciaravolo, Idea Coral, Lello Orlando, Mattia Mazza, Modula Gioielli, Mondial Coral, Ottaviano Fabio, Palladino,  Rajola, Rosita Gioielli D'Amare e Salvatore Collaro. Dalle ore 11,30 uno spazio di approfondimento a cui prenderanno parte il presidente Aucella, il presidente del Comitato promotore Tommaso Mazza, il presidente della banca di Credito Popolare di Torre del Greco Mauro Ascione, il vicesindaco di Torre del Greco Annarita Ottaviano e Steven Tranquilli direttore di Federpreziosi.

«La nostra presenza con un format originale che unisce l’arte al gioiello – spiega il presidente di Assocoral, Vincenzo Aucella – è il modo per valorizzare le aziende di Torre del Greco, apprezzate in Italia e nel mondo, in cui da generazioni si lavorano corallo e cammeo. Tradizione e modernità in uno stile contemporaneo, questo il messaggio della mostra. L’arte e il gioiello rappresentano due interpretazioni della società e del costume e l’averle accostate è il nostro modo di proporre una visione originale che vuole suscitare curiosità e interesse».
© RIPRODUZIONE RISERVATA