A Casoria iniziativa di Microsoft
con i corsi di coding

A Casoria iniziativa di Microsoft con i corsi di coding
Sabato 2 Dicembre 2017, 16:21 - Ultimo agg. 16:35
2 Minuti di Lettura
In collaborazione con Fondazione Mondo Digitale, Microsoft ha organizzato corsi di coding presso l’ IC Casoria di Napoli e in altre 5 città italiane - Milano, Roma, Bari, Pordenone e Asti – coinvolgendo un totale di 2600 studenti di 20 scuole italiane.

Durante le lezioni i ragazzi insieme agli educatori di Fondazione Mondo Digitale ed esperti Microsoft avranno la possibilità di avvicinarsi al mondo della programmazione, stimolando il pensiero logico e computazionale e liberando quindi la propria creatività.

Non solo tali iniziative garantiscono alle ragazze le risorse e il contesto necessari per immaginare una carriera nei settori STEM, ma permettono loro anche di coltivare le proprie passioni per il mondo dell’informatica e tutta la creatività che lo caratterizza. «Quest’anno per la prima volta oltre ai formatori della Palestra dell’Innovazione, nel ruolo di tutor e coach si mettono in gioco anche le Condig Girls per appassionare alle materie scientifiche ragazze e ragazzi di ogni età. L’associazione delle Coding Girls, nata pochi mesi fa, conferma fin da subito la sua missione di servizio per la formazione delle nuove generazioni e la promozione dell’innovazione a partire dalla scuola», dichiara Mirta Michilli, direttore generale della Fondazione Mondo Digitale.

Inoltre, i dipendenti Microsoft Italia visiteranno diverse scuole in diverse Regioni italiane dove terranno lezione di codice in collegamento contemporaneo per creare un’Ora del Codice simultanea che colleghi virtualmente gli studenti da tutto il Paese. Tra le iniziative speciali, ci saranno anche delle lezioni di codice che si terranno nell’Ospedale San Gerardo di Monza in collaborazione con il Comitato Maria Letizia Verga e che daranno ai bambini ricoverati la possibilità di imparare a sviluppare codice.




 
© RIPRODUZIONE RISERVATA