Gli scatti degli studenti di San Giovanni finiscono al Photolux di Lucca

Nel programma espositivo di Photolux Festival edizione 2017 si inserisce la mostra di un importante progetto didattico che ha visto il sostegno di Canon Italia nell’anno scolastico 2016-2017. A Lucca fino al 10 dicembre può essere visitata la mostra collettiva “Scatta la Notizia” dei ragazzi dell’I.S.I.S. Rosario Livatino di San Giovanni a Teduccio, istituto superiore nella zona di Napoli Est. L’esposizione avrà luogo nella Chiesa di San Cristoforo, via Fillungo, 6 - tutti i giorni dalle 10 alle 19:30.
‘Scatta la Notizia’ è l’iniziativa di responsabilità sociale realizzata in collaborazione con le organizzazioni non-profit Photolux e Neapolis.Art cui Canon Italia ha aderito con entusiasmo. Con questo progetto, 17 studenti del quartiere della periferia orientale di Napoli, hanno potuto scoprire il mondo della comunicazione visiva al fianco di un insegnante d’eccezione come Pietro Masturzo, vincitore del prestigioso premio World Press Photo of the Year nel 2010. Un’occasione che ha dato spazio alla voglia di raccontare attraverso la macchina fotografica. Un’occasione per i giovani di scoprire il linguaggio universale delle immagini e di scoprire il mondo dell’informazione sia come forma di espressione della propria realtà, che come possibile sbocco professionale per il futuro.

Il progetto che ha unito il programma educativo e formativo di avviamento alla fotografia assieme alla possibilità di scorgere il bello anche nelle periferie meno felici della città di Napoli è diventato realtà ed è uscito fuori dal suo contesto locale. I ragazzi della scuola superiore Rosario Livatino, quasi increduli hanno partecipato ad un percorso didattico a cui si sono appassionati, hanno maneggiato le macchine fotografiche messe  a disposizione da Canon, girato nel proprio quartiere alla ricerca di immagini, di sguardi e di scorci fino ad allora trascurati. Le foto sono diventate immagini che parlano del loro mondo, scatti di storie di vita vissuta con i suoi pregi, e i suoi tanto difetti, ma soprattutto l’occasione di scoprire una solidarietà nella gente, per le strade, nei negozi a loro sconosciuta fino a quel momento. “Scatta la notizia” è stato  il risultato di una sinergia positiva tra l’istituzione della scuola e la passione per l’arte.
  
Sabato 2 Dicembre 2017, 16:32 - Ultimo aggiornamento: 02-12-2017 16:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA




QUICKMAP