Napoli, a San Domenico Maggiore in mostra 200 pastori ritrovati dai carabinieri

Napoli, a San Domenico Maggiore in mostra 200 pastori ritrovati dai carabinieri
Mercoledì 5 Dicembre 2018, 19:46 - Ultimo agg. 22:12
2 Minuti di Lettura

Da domani e fino al 6 gennaio saranno esposti nel complesso monumentale di San Domenico Maggiore i circa 200 pastori ritrovati dai carabinieri del Nucleo Operativo Tutela del patrimonio culturale di Napoli con il coordinamento della Procura di Isernia.
 


L'esposizione 'Te piace 'o presepio?' è organizzata dalla Fondazione Sant'Alfonso Maria dei Liguori - Museo permanente del presepe napoletano e si avvale del sostegno della Regione Campania e della collaborazione del Comune di Napoli. All'inaugurazione della mostra, tra gli altri, hanno partecipato il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, e l'Arcivescovo di Napoli, cardinale Crescenzio Sepe.
 
 

«Il presepe è il simbolo reale e concreto del significato profondo del Natale - ha detto il cardinale Sepe - che non deve essere mai solo limitato a feste esteriori ma che se vuole scendere nel cuore e rinnovare interiormente gli uomini deve mostrare il senso profondo di quel Dio che si è fatto uomo per riscattarci e darci speranza». Oltre agli antichi pastori ritrovati, nelle sale del refettorio del complesso di San Domenico sono esposte anche dieci scene degli antichi mestieri che fanno parte della collezione Rogiosi di Rosario Bianco e una Natività di Carlo Alemi, già presidente del Tribunale di Napoli. «È un'iniziativa che vede insieme tante istituzioni - ha sottolineato il sindaco de Magistris - e lancia un messaggio forte di tradizione, di arte, di cultura ma anche di legalità. E una delle tante belle mostre presepiali che in questi giorni si stanno inaugurando per il Natale a Napoli».

© RIPRODUZIONE RISERVATA