Napoli. Al museo Arca di Santa Maria la Nova quattro opere di Laura Cristinzio

Napoli. Al museo Arca di Santa Maria la Nova quattro opere di Laura Cristinzio
Martedì 10 Ottobre 2017, 13:21 - Ultimo agg. 15:53
2 Minuti di Lettura
In occasione della XIII Giornata del Contemporaneo promossa dall’Associazione dei Musei di Arte Contemporanea Italiani e dedicata al tema del Pane quotidiano (www.amaci.org), il Museo ARCA – Arte Religiosa ContemporaneA – in Santa Maria la Nova di Napoli presenta al pubblico quattro opere realizzate per l’occasione dall’artista partenopea Laura Cristinzio. L'esposizione inaugura sabato 14 ottobre alle 11 e termina il 28 gennaio 2018. 

A confronto con le storiche architetture del claustro francescano, è nata spontanea l’idea di realizzare un’opera che possa costituire un punto focale, concepita per suggerire una precisa analisi del chiostro, del suo vissuto come luogo chiuso-aperto, come ambiente predisposto a ricevere la luce dal cielo, a captare la presenza delle nuvole, a farsi sfiorare dal vento caldo e atto a favorire la lettura delle immagini intorno. Un luogo disegnato con incisive sapienze, dense di storia, di arte e di cultura, e dove la luce, il colore e la forma delle opere di Laura Cristinzio possano diventare protagoniste.

Le opere installate sono Punto Focale, posizionata sul pozzo marmoreo, e Confessionale, inserita in una nicchia marmorea, entrambe in metacrilato trasparente di colore rosso e acciaio corte destinate esclusivamente al Chiostro di San Giacomo della Marca nel Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova. Nel transetto della Chiesa Monumentale, sormontata dal suo splendido cassetto nato seicentesco, sono collocate due Mense sullo sfondo dello stupendo altare intarsiato da Cosimo Fanzago realizzate con i medesimi materiali e al cui centro sono poggiate due cornucopie. Testi di Giuseppe Reale, Filomena Maria Sardella e Diana Di Girolamo

Gli otto percorsi di visita del Museo ARCA ed il Complesso Monumentale di S. Maria La Nova sono aperti al pubblico tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 15.00 ed il sabato, la domenica ed i giorni festivi dalle ore 9.30 alle ore 14.00.

INFO:
0815521597
www.oltreilchiostro.org
www.santamarialanova.info
museale@oltreilchiostro.org
© RIPRODUZIONE RISERVATA