Napoli, Bellenger e i masterplan di Capodimonte: «Tutto sospeso per colpa del governo»

Napoli, Bellenger e i masterplan di Capodimonte: «Tutto sospeso per colpa del governo»
di Maria Pirro
Venerdì 21 Giugno 2019, 07:30
3 Minuti di Lettura
I l masterplan di Capodimonte? «È sospeso, funziona all'italiana». La fondazione Riccardo Muti? Idem, «è nello stesso piano di sviluppo». E la svolta annunciata, peraltro già finanziata? «Difficile fare previsioni: noi abbiamo lavorato tre anni per arrivare a un progetto culturale coerente. Anche per la trasformazione serve un tempo luogo». E il tempo rimasto a disposizione potrebbe non bastare. Il direttore Sylvain Bellenger presenta il «Festival della musica popolare del Sud Italia», ringrazia tutti, parla dell'incontro con il maestro Roberto de Simone, annuncia una «mostra folle» a settembre negli appartamenti reali (da ieri chiusi al pubblico per l'allestimento) e sorride. «Non sono amareggiato, procedo dritto per la mia strada».
 
La sensazione, in vista della decisione di Roma, è che il suo mandato sia effettivamente in scadenza: l'intellettuale francese potrebbe non essere confermato dal ministro Alberto Bonisoli, che il 7 giugno è stato qui al museo. «Ma è venuto da cittadino, non mi ha avvisato: io non c'ero», rivela Bellenger, riprendendo a illustrare l'iniziativa in programma fino a domenica. Perché «l'evento è bello, la politica brutta». E il festival, a ingresso gratuito, ha la sua base operativa a Porta di mezzo, ma è anche itinerante nei viali del bosco. Due i concerti serali (ore 21-22.30): oggi Alla Bua, gruppo pugliese specializzato nella pizzica salentina, domani Carlo Faiello in «Argiento vivo». Previsti stage di danze popolari, per adulti e bambini (oggi, 17.30-19), tavole rotonde sul tema della posteggia (domani, 17.30) e sul teatro popolare (domenica, 17.30) con gli attori Giulio Adinolfi, Oscar di Maio e Corrado Taranto.

A margine, Bellenger parla anche di quella che definisce una «controriforma», ovvero il progetto di smontare la riforma dell'ex ministro Dario Franceschini. «Io procedo dritto per la mia strada», prosegue, «senza pensare all'instabilità del governo che ha solo la visione di distruggere quello che è stato fatto dal precedente governo. Una storia non solo italiana», avverte. Per questo motivo, non resta che rimboccarsi le maniche, senza aspettare soluzioni calate dall'alto. E il direttore di Capodimonte è soddisfatto dei «grandi risultati raggiunti con la squadra più piccola d'Italia. Quattro le mostre in contemporanea». E poi, il 7 e l'8 luglio, c'è De Simone. Un simbolo d'identità a Napoli. «Di una giovinezza e cultura straordinaria: incontrarlo è stata una delle più belle esperienze», si emoziona Bellenger, definendo invece un incubo la burocrazia legata al concerto che tiene insieme Mozart e la tarantella, 100 musicisti e 60 coristi e, a seguire dal 20 settembre, una mostra che unisce porcellane, sartoria e musica: la collezione del San Carlo e quella del museo ornitologico e mineralogico, più 600 ceramiche sottratte ai depositi e il servizio pregiato di Carditello, insomma passato e futuro, con un percorso informativo ad altezza bambino, pubblico al centro di rinnovata attenzione.

«Qui non manca un direttore nazionale, cinese o africano, ma i giovani: sono state sacrificate 2 o 3 generazioni», sottolinea Bellenger, ricordando la visita dei vertici Apple l'altro giorno in città, con gli studenti della Federico II chiamati a ideare anche una app per il museo. «Nel polo di San Giovanni c'è un livello di creatività e gioia favoloso», mentre qui resta il gap. «La visione dei politici è arroccata agli anni Cinquanta». E la musica va.
© RIPRODUZIONE RISERVATA