Napoli, con Bianco-Valente l'arte contemporanea al liceo Vico

Sabato 10 Giugno 2017 di Emanuela Sorrentino

Si chiama Primo Vero Passo l'opera site specific realizzata dagli studenti del liceo Giambattista Vico di Napoli con i noti artisti Giovanna Bianco e Pino Valente per il progetto di alternanza scuola lavoro.

Lunedì 12 giugno alle ore 15 nella sede dell'istituto in via Salvator Rosa la cerimonia di presentazione a cui interverrà tra gli altri il sindaco Luigi de Magistris. Anche l’Azienda Napoletana Mobilità con la sua esperienza di gestione e valo­rizzazione delle Sta­zioni dell’Arte di Napoli, ha collaborato con il liceo Vico alla real­izzazione del percor­so extracurricolare di avvicinamento alla conoscenza dell’arte contemporanea e dei suoi “mestieri” nell’ambito del progetto MIUR “Scuola Viva”. L'opera sarà installata in modo permanente  sulla soglia d’ingresso dell’isti­tuto scolastico.

I ragazzi, guidati dagli artis­ti Bianco-Valente sono stati protagonisti di tut­te le fasi del proce­sso di creazione del­l’opera d’arte, dall’ideazione, al­la scelta dei materi­ali,  alla realizzazione fino alla documenta­zione e alla narrazi­one dell’esperienza con materiali di com­unicazione e video autoprodotti.

  

© RIPRODUZIONE RISERVATA