Napoli Cultural Classic, al via il premio-festival

Napoli Cultural Classic, al via il premio-festival
Sabato 2 Maggio 2015, 22:31
3 Minuti di Lettura
L’apertura della XV edizione del Premio Festival Napoli Cultural Classic si svolgerà nella Sala dei Medaglioni del Palazzo Vescovile in Nola, via San Felice, alle 18 di venerdì 8 maggio, dedicata alla Cerimonia di premiazione dei vincitori della decima edizione del Concorso Internazionale Artistico Letterario che anche quest’anno si avvale dei prestigiosi patrocini della Diocesi di Nola e del Progetto Culturale, oltre che della collaborazione dell'Associazione "l'Aurora Cultura" di Somma Vesuviana. Continua il gemellaggio con incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo a cura di Alfonso Bottone che, nel corso della Cerimonia, premierà un’opera edita.



Organizzato e coordinato dal consigliere per la sezione Scrittura, Anna Bruno, il concorso è per opere inedite si articola complessivamente in tredici sezioni e si rivolge anche ai Giovani e agli Studenti degli istituti superiori.



Un’ulteriore sezione su invito è dedicata ad Autori le cui opere sono state selezionate nell'ambito del Progetto "Autori… a tempo" e quest’anno saranno premiati: Assunta Spedicato per l'opera "Dedalo in luce"; Giovanni Bosco Maria Cavalletti e Roberto Patrevita per l’opera “Streghe, Cavalieri e Fanti, Sacri Serpenti, Monaci, Pellegrini e Santi - In cammino sulla via Traiana”; Ivana Botticelli per l’opera “ Cuore di farfalla”; Aurelio Raiola per l’opera “ Sirena. Viaggio Umoristico nel ventre di Napoli”; Gruppo Nove per l’opera “ Party per non tornare”.



La Giuria del Premio, presidente l’esimio professor Don Lino D’Onofrio, vede la presenza dei proff. Regina Célia Pereira da Silva e Vincenzo De Luca; dell' architetto Jimmy Devastato;degli avvocati Federico De Luca e Antonio Masullo; degli scrittori - poeti – operatori culturali: Anna Bruno, Emanuela Esposito, Pietro Damiano, Claudio Perillo e Giuseppe Vetromile.



La cerimonia sarà presentata dagli attori Gigliola De Feo e Andrea Fiorillo, con la direzione artistica del consigliere Anna Bruno.



Accompagnati dalle chitarre dei maestri Antonio Marotta e Santolo Testa, a declamare le opere vincitrici saranno due giovani e affermati attori: Ivana D'Alisa e Aldo Manfredi. Il giovane attore Fabio Toscano collaborerà nelle vesti di valletto e premiatore.



A cura del consigliere Anna Bruno, ancora una volta la pubblicazione di un’Antologia del Premio, che dia visibilità alle opere selezionate, impreziosita dalla partecipazione straordinaria dell' artista Prisco De Vivo (creatore dei premi artistici riservati a secondi e terzi classificati, di ogni sezione, presenti alla Cerimonia); degli attori Luigi Iacuzio e Graziano Scarabicchi ; della poetessa Regina Célia Pereira da Silva e del prof. cantante Ciro Castaldo, che interviene a ricordo di Mia Martini. In Antologia, anche l'inserimento delle opere vincitrici del Concorso "La Montagna che cresce" organizzato per le Scuole di Somma Vesuviana dall' "Aurora Cultura" in collaborazione con la Napoli Cultural Classic.



Nel corso della Cerimonia, saranno premiati :gli attori Ciro Esposito, Cristiana Dell'Anna, Ivan Boragine e Gabriele Rega , protagonisti della commedia teatrale "La Cosa, dove porta quest'abisso"; l'artista Mario Maglione, compositore e interprete della cultura musicale partenopea.



Il festival proseguirà con le serate del 16 e 23 maggio, dedicate, rispettivamente, alla premiazione dei vincitori dei corti - cinema d’autore e delle Eccellenze.
© RIPRODUZIONE RISERVATA