Napoli, da mercoledì 18 settembre i riti solenni ​per la festività di San Gennaro

Napoli, da mercoledì 18 settembre i riti solenni per la festività di San Gennaro
Martedì 10 Settembre 2019, 14:48
2 Minuti di Lettura
Iniziano mercoledì 18 settembre i riti solenni per la festività di San Gennaro, patrono di Napoli e della Campania. Alle ore 16.30, nella Basilica di Santa Restituta nel Duomo, il presidente del Comitato diocesano San Gennaro, Carminantonio Esposito e l'assistente spirituale del Comitato, monsignor Antonio Tredicini, canonico della Cattedrale, accoglieranno monsignor Giuseppe Giudice, vescovo di Nocera-Sarno, Diocesi che quest'anno offre l'olio per la lampada votiva, nonché i sindaci e i fedeli di quel territorio. Tutti si porteranno nella Basilica di San Lorenzo Maggiore, in piazza San Gaetano lungo via Tribunali, da dove, in processione, raggiungeranno la Cattedrale.

Nella Chiesa Cattedrale, alle ore 18, avrà luogo il rito vigiliare della celebrazione dei Primi Vespri, presieduta dal cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli. Il vescovo monsignor Giuseppe Giudice terrà l'omelia. Terminati i Vespri, dopo la venerazione delle reliquie di San Gennaro sull'altare maggiore, si procederà all'accensione della lampada votiva sul sagrato del Duomo. Giovedì 19 settembre si terrà la celebrazione della Solennità di San Gennaro.

Dopo la prima Messa alle ore 8, un prelato della Cappella del Tesoro procederà alla lettura della Passione di San Gennaro e, successivamente, alle ore 9.45, il cardinale Crescenzio Sepe si recherà nella Cappella del Santo, dove, con l'ausilio dell'abate monsignor Vincenzo de Gregorio, del sindaco Luigi de Magistris e del vicepresidente della Deputazione duca Riccardo Carafa d'Andria, provvederà all'apertura della cassaforte che contiene il Reliquiario con le ampolle del Sangue.

Successivamente le ampolle e il busto saranno portate in processione sull'altare maggiore della Cattedrale dove il cardinale presiederà la solenne concelebrazione eucaristica e, al termine, se avverrà l'auspicata liquefazione del sangue del Martire, darà l'annuncio dell'evento. Dalle ore 16 alle ore 18.30 le ampolle con il Sangue del Santo verranno offerte alla venerazione dei fedeli. Alle ore 18.30 si terrà la celebrazione eucaristica presieduta da un vescovo ausiliare di Napoli. Da venerdì 20 al 27 settembre, si svolgerà l'Ottavario di Ringraziamento: alle ore 9 esposizione delle reliquie e celebrazione eucaristica nella Cappella del Santo. Dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30, in Cattedrale, venerazione delle reliquie e celebrazione delle Sante Messe alle ore 10, 12 e 18.30.
© RIPRODUZIONE RISERVATA