Napoli, ecco la moneta dedicata al grande Eduardo De Filippo

Napoli, ecco la moneta dedicata al grande Eduardo De Filippo
Lunedì 11 Maggio 2020, 18:58
2 Minuti di Lettura
Dopo la moneta che celebra la pizza napoletana e l'Arte del Pizzaiuolo Napoletano, «bella dedica all'eccellenza della tradizione artigianale ed enogastronomica partenopea e tricolore», oggi un altro omaggio ad un monumento del teatro napoletano, italiano e mondiale: Eduardo De Filippo, come fa sapere la Fondazione Univerde. «Dopo la moneta che raffigura la pizza Margherita insieme con Pulcinella, anche questo fior di conio diventa un incoraggiamento ad un settore in grave crisi, quello del teatro e dello spettacolo, e un omaggio al teatro napoletano, patrimonio dell'arte partenopea e italiana» dice il presidente della Fondazione, Alfonso Pecoraro Scanio. Autore di numerose opere teatrali, Eduardo De Filippo è stato uno dei più importanti artisti italiani del Novecento, ricorda la Fondazione in una nota, e resta ancora oggi uno degli autori teatrali nostrani più apprezzati e rappresentati all'estero.

LEGGI ANCHE Napoli, ecco la peste di Camus al tempo del coronavirus

«Ho avuto l'onore di assistere alle fasi finali del conio di questa bella moneta e di apprezzare la grande qualità artistica del lavoro della Zecca e del Poligrafico dello Stato, una vera eccellenza del made in Italy» afferma Pecoraro Scanio.
La moneta dedicata a Eduardo De Filippo, disegnata da Maria Carmela Colaneri ed emessa in 7.000 esemplari, è disponibile da oggi (https://www.shop.ipzs.it/). Al dritto vi è il ritratto di Eduardo, delimitato a sinistra da un sipario, il rovescio invece raffigura il palcoscenico di un teatro, sul cui palco spiccano una sedia e un tavolino. Completano la composizione alcuni elementi tipici delle opere di Eduardo (tazzina, caffettiera, corno portafortuna e stella simbolo del presepe) e le scritte «Eduardo De Filippo» e «Il teatro è vita». 


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA