Napoli omaggia Riccardo Dalisi: performance sotto la Torre dell'orologio di Ponticelli

Napoli omaggia Riccardo Dalisi: performance sotto la Torre dell'orologio di Ponticelli
di Alessandro Bottone
Sabato 4 Giugno 2022, 14:37 - Ultimo agg. 17:06
2 Minuti di Lettura

Napoli omaggia Riccardo Dalisi, maestro d'arte, architettura e design scomparso lo scorso aprile. La sua poliedrica figura viene ricordata con la performance in piazza Michele De Iorio a Ponticelli dove insiste la "sua" torre dell'orologio che si eleva dall'edificio comunale che ospita gli uffici municipali.

Il momento teatrale è curato dalla Casa del Contemporaneo nell'ambito del Maggio dei Monumenti del Comune di Napoli che quest'anno, con MURARIA, intende capovolgere il concetto di muro da simbolo di divisione a quello di unione.

In particolare, la drammaturgia e la regia della performance, che si ispira alle poesie del famoso architetto, portano la firma di Linda Dalisi. Gli attori Michelangelo Dalisi, Abraham Narcisse Kouadio ed Emilio Vacca navigano tra le immagini e gli oggetti scenici curati da Luca Dalisi. Lo spettacolo - con tre repliche previste anche domani, domenica 5 giugno, alle 10:30, 11:30 e 12:30 - riporta attenzione sull'opera di architettura contemporanea realizzata da Riccardo Dalisi a Ponticelli nel 1989.

 

A distanza di anni la torre dell'orologio di Dalisi mostra diversi segni di usura tanto da aver costretto la municipalità di Napoli Est a interdire lo spazio interno sottostante. A rovinare la struttura sono, in particolare, le copiose infiltrazioni di acqua piovana come evidente dalla presenza di ruggine sulle superfici. A ben vedere l'intero edificio comunale di piazza Michele De Iorio necessita di interventi di manutenzione e riqualificazione mentre nel frattempo si tampona con lavori di somma urgenza finanziati da Palazzo San Giacomo con alcune migliaia di euro. Anche lo spazio pubblico sottostante merita più attenzione. Rifiuti e sporcizia rendono poco vivibile la piazza antistante dove, proprio nei giorni scorsi, sono stati notati molti ratti.

Video

A Ponticelli c'è anche un'altra importante traccia di Riccardo Dalisi: è la torre residenziale di largo Claudio Molinari realizzata tra il 1984 e il 1988. Il grattacielo, posto a ridosso del parco comunale 'Sergio De Simone', è anch'esso tra i beni del Comune di Napoli e ospita 64 appartamenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA