Napoli, all'Università Suor Orsola Benincasa l'incontro di Gls sulla sostenibilità

Martedì 10 Maggio 2022
Napoli, all'Università Suor Orsola Benincasa l'incontro di Gls sulla sostenibilità

Temi Spa, licenziataria esclusiva del marchio Gls per Napoli e provincia, ha partecipato a “Percorsi di sostenibilità. Imprese e istituzioni”, l’evento di confronto tra università e imprese organizzato dal corso di laurea in economia, management e sostenibilità dell’Università Suor Orsola Benincasa. L'azienda capofila del Gruppo Tavassi, eccellenza della logistica partenopea, ha già ospitato due studenti per altrettanti stage curriculari del corso di “Green strategies and logistics”, a cura dei professori Alessandra Storlazzi e Pietro Evangelista.

«Percorsi di sostenibilità sintetizza bene l'iter della diffusione della cultura della sostenibilità in ogni ambito aziendale, e come questa transizione sia molto simile al cambio generazionale nelle imprese. Abbiamo a tal proposito creato un Consiglio di sostenibilità, che affiancherà il Cda, e che sarà composto per il 30% da giovani al di sotto dei 30 anni, sia interni che esterni all’azienda. – dichiara Stefano Ippolito, che osserva – Gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenda 2030 Onu e quelli dell’Unione Europea per un’economia climaticamente neutra entro il 2050 sono imminenti, raggiungerli significa partire ora».

Video

«Il boom che l’e-commerce ha conseguito durante i lockdown ci impegna ad attuare politiche per impatti ambientali sempre più bassi, soprattutto nell’ultimo miglio», aggiunge Ippolito, che spiega: «a tal proposito con i nostri stagisti del Suor Orsola Benincasa abbiamo messo a punto un progetto, incentrato sulla città di Napoli, di consegna espressa same day e non, come solitamente avviene, il giorno dopo l’ordine. Temi Spa vanta seimila clienti, molto dei quali orientati alla vendita online. Abbiamo dunque lanciato l'idea di un marketplace territoriale sia per i prodotti B2B che B2C, con evidenti ricadute positive in termini di sostenibilità, poiché le merci compiono un percorso più breve ed ottimizzato – illustra Stefano Ippolito, che conclude – I risultati delle indagini campionarie realizzate con gli stagisti verranno analizzati per portare avanti una startup, tra i primi esempi di questo tipo».

Al presidente di Temi Spa, Francesco Tavassi, la consegna della nomina a membro del Comitato di Indirizzo dei corsi di laurea in economia aziendale e green economy ed economia, management e sostenibilità, l’organo di ateneo composto dalle imprese, che rappresenta il trait d’union tra la didattica e la domanda del mercato del lavoro. «La sostenibilità energetica è un tema di centrale importanza nel momento storico che viviamo, ma il nostro auspicio, pienamente soddisfatto da Unisob, è che l’Università formi giovani che abbiano anche le competenze necessarie per condividere i concetti della responsabilità sociale e del miglioramento del contesto in cui le aziende operano», ha commentato Francesco Tavassi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA