«Nati per leggere»: libri e storie
per bambini alla Biblioteca Nazionale

«Nati per leggere»: libri e storie per bambini alla Biblioteca Nazionale
Venerdì 17 Novembre 2017, 13:20 - Ultimo agg. 14:36
2 Minuti di Lettura
Si apre la Settimana Nazionale Nati per Leggere: tra gli eventi a Napoli la nuova Casa delle Storie di tutti i bambini: il 22 novembre, alle 16, alla Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III, la  Presentazione alla città e L'inaugurazione del Punto Lettura Nati per Leggere, che avrà sede al  piano terra, in una sala appositamente attrezzata per accogliere mamme e bambini.

Riapre dunque il Punto Lettura Nati per Leggere di Napoli, fino allo scorso anno presso il Pan: ora  ad ospitarlo è la Biblioteca Nazionale, considerata per il patrimonio conservato al terza biblioteca d’Italia, che copre in una città come Napoli un variegato pubblico oltre a quello tradizionale di studiosi e studenti.
Il Punto Lettura Nati per Leggere-Biblioteca Nazionale Napoli, pubblico e gratuito, dal 22 si riempirà di voci e di storie dei volontari NpL che aspettano come sempre «a libro aperto e cuore spalancato» piccoli e grandi, l'appuntamento è  tutti i mercoledì dalle 10,30 alle 12,30 (fascia 0/3 anni) e dalle 16,30 alle 18,30 (fascia 3/6 anni), e ogni secondo sabato del mese dalle 10,30 alle 12,30.

«I principi della convivenza civile, del senso civico e del bisogno di conoscenza si sviluppano nei primissimi anni di vita di una persona. Avere un Punto Lettura Nati per Leggere in Biblioteca Nazionale è il modo più concreto e reale che ha un bibliotecario di contribuire alla crescita della comunità. - afferma Francesco Mercurio , da pochi mesi direttore della Biblioteca Nazionale di Napoli  - Ogni bambino sottratto alla distorsione malavitosa è una vittoria del buon senso e un
segnale di speranza, e fra tutte le cose che Nati per Leggere attiva c’è anche questo. Sviluppare perciò il Programma in biblioteca significa riscrivere il contratto sociale fra la biblioteca e la comunità»
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA