Nino Taranto figlio di Napoli: intitolate le scale di via Trinchese

Nino Taranto figlio di Napoli: intitolate le scale di via Trinchese
di Enrica Buongiorno
Sabato 10 Aprile 2021, 09:00 - Ultimo agg. 18:40
2 Minuti di Lettura

A Nino Taranto intitolate le scale di via Salvatore Trinchese a Napoli. Una delibera unanime della Commissione Toponomastica guidata dal sindaco Luigi de Magistris e dall'assessora Alessandra Clemente, pronta a raccogliere la proposta della consigliera municipale Simona Riso, dei cittadini, dei comitati e di numerose associazioni del territorio con la condivisione della Fondazione Nino Taranto e della famiglia dell'attore e cantante partenopeo. Le scale si trovano a ridosso di quello stesso quartiere di Forcella che diede i natali all'artista, a pochi passi da Piazza Calenda e accanto al Teatro Trianon.

«Manchi da 35 anni - avevano scritto gli artefici dell'Associazione Rinascita di Forcella in un post su facebook nell'ultimo anniversario delle morte di Taranto - ma ogni pietra di Forcella porta impregnato il profumo della tua sensibilità.

Onore a chi fa parlare di Forcella solo per il bello...Onore a chi è diventato un grande restando sempre piccolo e umile. Grazie dai tuoi conquartierani». 

Video

Più che mai vivo nei cuori dei napoletani, grazie alla sua eredità artistica e salvaguardato nella memoria dal continuo impegno della Fondazione Nino Taranto, l'artista rivivrà così in eterno tra le vie di quel popolo che tanto lo apprezza e sostiene. «In attesa della cerimonia ufficiale - ha detto ancora la consigliera Riso - che presumibilmente avverrà, Covid permettendo, verso la fine di maggio, facendomi nuovamente portavoce del desiderio della gente del quartiere, mi adopererò anche per cercare di rivalutare la strada con le scale dedicate a Nino Taranto, sia per quanto riguarda l'arredo urbano e l'illuminazione, sia per quanto concerne il possibile coinvolgimento di un artista con una sua opera».

© RIPRODUZIONE RISERVATA