Comicon e Mann presentano «Manga Heroes», la prima mostra del manga in Italia esposta in un museo

Comicon e Mann presentano «Manga Heroes», la prima mostra del manga in Italia esposta in un museo
di Salvatore De Rosa
Venerdì 22 Aprile 2022, 23:20 - Ultimo agg. 23 Aprile, 20:17
2 Minuti di Lettura

I fumetti giapponesi, meglio noti come manga, sbarcano al Mann di Napoli grazie a J-Pop e Comicon.

Presentata nella Sala Hiroba dell'Asian Village del Comicon la mostra «Manga Heroes – Gli eroi e i miti alle pendici del vulcano» in programma al Mann dal 21 aprile al 19 settembre.

L'esposizione ci catapulta, tra gli antichi miti, in un vasto percorso dedicato all’arte dei manga, ai suoi eroi e alla sua evoluzione dagli anni ’50 ad oggi, composto da una ricca selezione di tavole, oggetti, giocattoli e riproduzioni con la quale il visitatore potrà interagire per immergersi nella cultura giapponese.

La mostra è stata curata da Jacopo Costa Buranelli, direttore letterario di J-pop: «Questa è la prima esposizione del manga in un museo tanto importante in Italia. Si sviluppa tra antico e moderno. Classicità e cultura giapponese simbolicamente legati da due vulcani quasi sacri, il Vesuvio e il Monte Fuji.

Un progetto coraggioso che unisce la nostra cultura della conservazione e della valorizzazione dell'antico col mondo giapponese».

«Che i fumetti siano arte, raffinata e popolare – spiega il direttore del Mann Paolo Giulierini – il Mann lo testimonia da alcuni anni portando nelle sue sale autori come Pratt, Liberatore, Moebius, grazie alla collaudata collaborazione con Comicon, arricchita oggi da un’altra tappa preziosa, dedicata al mondo dei Manga. Un evento che si collega non casualmente al dialogo intenso del museo con il Giappone moderno, paese che attualmente ospita un'epocale esposizione itinerante dei nostri tesori e al quale ci accomuna la cultura dei vulcani. Dobbiamo aprirci alle nuove culture. Vogliamo essere un museo internazionale e da qui è nata l'idea di questa mostra, una mostra sull'archeologia della storia dei manga».

© RIPRODUZIONE RISERVATA