Napoli, Patrizia Intonti prima donna presidente della Biblioteca di Castel Capuano

Napoli, Patrizia Intonti prima donna presidente della Biblioteca di Castel Capuano
Venerdì 23 Luglio 2021, 20:24
2 Minuti di Lettura

«Sono onorata di ricoprire il prestigioso ruolo di presidente della Biblioteca De Marsico, che rappresenta il vincolo intellettuale che anima il rapporto tra magistrati ed avvocati, e che vive in simbiosi con gli sviluppi della cultura giuridica e forense della nostra città. Ho entusiasmo, passione e la piena consapevolezza della responsabilità che questa carica comporta. Con la preziosa ed indispensabile collaborazione degli stimati e qualificati professionisti che saranno al mio fianco nel Consiglio di Amministrazione e nel Comitato scientifico, e grazie anche all’eccellente lavoro svolto con grande impegno e professionalità da coloro che mi hanno preceduto, nel cui solco lavorerò per valorizzare ulteriormente la Biblioteca, intendo restituire ad essa attualità e centralità nella formazione professionale, garantendo al tempo stesso la conservazione e la tutela delle antiche collezioni acquistate o ricevute in dono nel corso degli anni».

Con queste parole, l'avvocatessa Patrizia Intonti ha ufficializzato la propria nomina a presidente della Biblioteca "De Marsico", prima donna a ricoprire tale incarico dal 1896. L'Ordine avvocati di Napoli, del quale Intonti è consigliere, ha rinnovato gli organi dell’Ente Biblioteca, individuando nella sua figura professionale il nuovo presidente del Cda e in quelle degli avvocati Maria Giuseppina Chef e Luca Zanchini i suoi componenti, mentre il professor Paolo Pollice è stato nominato presidente del Comitato scientifico.

La nuova composizione guiderà la Biblioteca di Castelcapuano nel prossimo quadriennio e avrà il delicato compito di riportare, in quello che è giustamente considerato il gioiello dell’Avvocatura napoletana (vi sono custoditi circa 90mila libri), le iniziative culturali e scientifiche interrotte a causa della pandemia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA