Andreas Kern sarà in concerto con i jazzisti napoletani Alessio Busanca, Lorenzo Campese e Ivano Leva. Un concerto molto particolare già nel titolo, di cui il pubblico diventerà protagonista con le sue emozioni. Kern chiederà al pubblico di scrivere delle parole e ognuna di queste parole sarà interpretata dai musicisti con improvvisazioni al piano. L’incontro tra Kern e i musicisti napoletani sottolinea la forza e la capacità di Piano City Napoli di creare connessioni tra la nostra città e le altre capitali dell’arte. In questo caso si incontrano Berlino e Napoli.
E oggi chiudono anche i pianisti compositori napoletani con “Piano Song. La canzone italiana elaborata al pianoforte” a cura del maestro Patrizio Marrone. Appuntamento alle 17.00 a Gallerie d’Italia Palazzo Zevallos Stigliano che, alle 11.00, ospita Carusonapolijazz con il maestro Francesco d’Errico, direttore artico sezione jazz Piano City Napoli 2015. L’evento “Carusonaplijazz” è realizzato dalla Scabec nell'ambito del progetto "Grand Tour. La Campania della Musica, omaggio a Enrico Caruso", direzione artistica di Laura Valente. “Francesco D’Errico, con la sua straordinaria tinta di interprete, ci restituisce una selezione di melodie care al grande tenore, in chiave jazz – spiega Laura Valente - Con un piccolo omaggio anche all’America che ha il coraggio di denunciare i linciaggi dei neri nelle piantagioni del Sud (Strange fruit) e al suo compositore simbolo, George Gershwin, che con Porgy and Bess fa nascere, a dispetto della critica, la nuova opera a stelle e strisce, figlia di melodie lussureggianti, sintesi magnifica di linguaggi e stili”.
Alle 12.00, in collaborazione con il Goethe Institut, al Cinema Modernissimo c’è l’evento cine-piano “Emma Hamilton.
Gioiello del cinema muto girato a Napoli”. Accompagnamento al pianoforte violino dal vivo a cura di Günter A. Buchwald. E anche domani si continua a suonare in ogni angolo della città, tra gli appuntamenti nell’agorà di Piano City Napoli con i complessi di San Paolo Maggiore e San Lorenzo Maggiore che iniziano alle 10.00 del mattino e i pianoforti “Suonami, sono tuo!” all’Aeroporto Internazionale di Napoli, alla Stazione centrale di Napoli e alla stazione della metropolitana di via Roma.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout