Morto Pino Cantillo: Università in lutto, era l'erede di Aldo Masullo

Nato nel 1940, era professore emerito di filosofia Morale alla Federico II di Napoli

Pino Cantillo
Pino Cantillo
di Giovanna Di Giorgio
Domenica 23 Aprile 2023, 12:56 - Ultimo agg. 25 Aprile, 11:30
2 Minuti di Lettura

Pino Cantillo non è più. Il professore emerito di filosofia Morale nell’Università Federico II di Napoli è mancato, dopo una lunga malattia, domenica 23 aprile nella sua città natale, Salerno.

Nato il 19 marzo 1940, il filosofo salernitano era stato allievo di Aldo Masullo. Proprio del filosofo napoletano era stato il successore alla cattedra di Filosofia morale nell’ateneo federiciano dal 1995.

È stato, tra l’altro, presidente del Polo delle Scienze Umane e Sociali dell’Università di Napoli Federico II e presidente dal 2000 al 2006 e presidente della Società italiana Karl-Jaspers. Militante del Pci, è stato anche assessore alla Cultura del Comune di Salerno durante la prima giunta guidata da Vincenzo De Luca.

Video

«Esprimo il cordoglio mio personale e della Civica Amministrazione per la scomparsa del professor Giuseppe Cantillo.

Alla moglie Lucia Di Leo, ai figli Andrea e Raffaella ed a tutti congiunti le condoglianze per la scomparsa di un amato concittadino - è il messaggio del sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli - Pino Cantillo è stato protagonista della vita accademica e culturale della nostra comunità. Come insegnante e studioso ha contribuito alla formazione di numerose generazioni di allievi ispirati dal rigore del suo pensiero. Ne ricordiamo anche la passione e l'impegno civile in uno con l'amore per la sua città».

© RIPRODUZIONE RISERVATA