Pompei, torna alla luce la città mai scavata, fra colori brillanti e decorazioni

Pompei, torna alla luce la città mai scavata, fra colori brillanti e decorazioni
Giovedì 17 Maggio 2018, 10:09 - Ultimo agg. 16:32
2 Minuti di Lettura
Torna alla luce una parte della Pompei più bella, quella del vicolo dei balconi, con i suoi colori brillanti e la sua bellezza mozzafiato. Il rosso pompeiano come veramente era, così intenso da richiamare il vino tanto amato dai romani. E poi gli ocra pastosi e rilucenti, le decorazioni geometriche, i fiori, gli animali. Sono passati quasi duemila anni dall'eruzione del 79 d.C che seppellì cose e persone, trasformando Pompei in una città fantasma perfettamente conservata.

E ora quella città restituisce i suoi veri colori insieme ai frutti emozionanti dei nuovi scavi, i primi in epoca recente in una zona "vergine" dei 66 ettari lungo i quali si estendeva la colonia romana.
Dalla terra escono ogni giorno nuovi tesori, ma la sorpresa è una serie di edifici con tre grandi balconi aggettanti sul vicolo che il crollo seguito alla pioggia di lava ha lasciato quasi intonsi, le anfore del vino rovesciate in un angolo ad asciugare al sole. «Per Pompei un'assoluta rarità», sottolinea il direttore del Parco Archeologico Massimo Osanna, anticipando che le case con i balconi verranno ricostruite e inserite in un percorso tutto nuovo che ricollegherà la via di Nola con il vicolo delle Nozze d'Argento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA