Pozzuoli, bonificata l'antica necropoli romana di via Antiniana

Pozzuoli, bonificata l'antica necropoli romana di via Antiniana
Mercoledì 4 Agosto 2021, 18:40
2 Minuti di Lettura

Saranno nuovamente visibili e visitabili i resti dell'antica necropoli romana di via Antiniana a Pozzuoli nei pressi dell'anfiteatro Flavio e a breve distanza dal vulcano Solfatara grazie ad un intervento di bonifica e riqualificazione dell'area effettuato dal comune.

Nella necropoli, portata alla luce solo negli anni novanta, sono conservati testimonianze di monumenti funerari e il basolato della strada che collegava Pozzuoli con Napoli. L'incuria e l'abbandono avevano reso il sito un ricettacolo di rifiuti ricoperto completamente dalla vegetazione. 

Video

L'intervento comunale giunge a seguito di un accordo con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio che ha giurisdizione sulla necropoli. «I lavori sono eseguiti a spese del comune - ha informato il sindaco - pur non avendo la competenza sul sito e prevedono il completo diserbamento di tutta l'area con la rimozione di erbacce, sterpaglie, legni e rifiuti vari. Lo facciamo a beneficio dell'ambiente e nel rispetto della collettività e di un bene comune». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA