Premio Elsa Morante, edizione 2019 dalle 10.30 all'Auditorium Rai

Premio Elsa Morante, edizione 2019 dalle 10.30 all'Auditorium Rai
Mercoledì 15 Maggio 2019, 14:00 - Ultimo agg. 17:48
1 Minuto di Lettura
Appuntamento alle 10.30 all'Auditorium Rai per l'edizione 2019 del Premio Elsa Morante, attribuito da una giuria presieduta da Dacia Maraini in cui troviamo, tra gli altri, Francesco Cevasco, Enzo Colimoro, Roberto Faenza, David Morante, Tjuna Notarbartolo (direttore della manifestazione), Teresa Triscari.

Nella mattinata si scoprirà il super-vincitore della sezione ragazzi decretato dai circa mille studenti di scuole medie inferiori e superiori della giuria popolare. I giovani giurati si esprimeranno sui tre libri vincitori scelti dalla giuria della Maraini: Noi siamo tempesta di Michela Murgia; Ci sono luoghi al mondo in cui, più che le regole, conta la gentilezza di Carlo Rovelli; Abbastanza di Sofia Viscardi. Sul palco dell'auditorium sfileranno i vincitori delle varie sezioni: Fabio Bonini che riceverà il premio Elsa Morante per gli attori, Angela Borghesi vincitrice per il libro L'anno della Storia 1974-1975. Per la comunicazione il premio andrà al direttore della Rai Marcello Foa, per il saggio Gli stregoni della notizia atto secondo. Infine, per la musica, riconoscimento a Edoardo Bennato.

Nel pomeriggio otto studenti in enogastronomia prepareranno pietanze ispirate ai titoli dei libri di Dacia Maraini per la sezione dedicata a “Letteratura ed enogastronomia” a cura dell’Accademia Medeaterranea e Sire - Ricevimenti d’Autore. Durante il contest, alle 16,30, presentazione del libro della Maraini Corpo felice con Tjuna Notarbartolo e Marco Bonini all'Accademia Medeaterranea.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA