Premio Sepe a Orfeo, Trotta e Grimaldi: menzione speciale per Hamsik

Premio Sepe a Orfeo, Trotta e Grimaldi: menzione speciale per Hamsik
di Emanuela Sorrentino
Sabato 21 Ottobre 2017, 13:56 - Ultimo agg. 15:19
2 Minuti di Lettura
Assegnati i riconoscimenti della sesta edizione del premio Crescenzio Sepe, a margine del convegno “Quale futuro per pensioni, disabilità e corruzione nel mondo del lavoro”. L’evento è stato organizzato dall’Unione Provinciale di Napoli del Movimento Cristiano Lavoratori al centro congressi della Federico II in via Partenope.
 
 

Premiati il direttore generale della Rai Mario Orfeo, alla guida della prima azienda culturale del Paese, Paola Arcidiacono Grimaldi dell’omonima famiglia di imprenditori marittimi e molto impegnata nel sociale (ha ritirato il premio la sorella Caterina Arcidiacono), Fatima Trotta e Nando Mormone per Made in Sud, il cui ricavato delle puntate è stato devoluto ad attività benefiche. Menzioni speciali per il presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione Raffaele Cantone, per il procuratore della Repubblica di Reggio Calabria Federico Cafiero De Raho e per il capitano del Napoli Marek Hamsik per il suo impegno sociale (il calciatore, in ritiro prepartita in vista della gara con l’Inter, riceverà il premio nei prossimi giorni al centro sportivo di Castelvolturno). Premio speciale, poi, al magistrato Ugo Ricciardi per i suoi interventi nella lotta all'abusivismo. Premio speciale anche all'attore Lino D'Angiò che ha imitato il cardinale Crescenzio Sepe ed ha applaudito divertito dopo che lo stesso cardinale, dal tavolo relatori, ha imitato D'Angiò-Sepe lasciando sorpresi tutti i presenti.
 

«Anche quest'anno Mcl ha voluto organizzare il premio Cardinale Sepe, che premia personalità della città che si siano distinte nei rispettivi campi», ha detto il presidente provinciale di Mcl Michele Cutolo che ha sottolineato «il messaggio forte che proviene da questa città unica e piena di energia che merita attenzione essendo la capitale del Mezzogiorno, anche sul piano della cultura dell'essere propositivi e positivi». Intervenuti tra gli altri oltre al cardinale Sepe che ha aperto i convegno, il presidente Anac Raffaele Cantone, il presidente Bcc Amedeo Manzo, il rettore Gaetano Manfredi, moderati dal direttore di Rai Vaticano Massimo Milone e il presidente nazionale di Mcl Carlo Costalli che ha sottolineato come «il lavoro nero e il lavoro illegale sono una drammatica piaga sociale. Purtroppo le situazioni di illegalità sono anche una risposta alla mancanza di ‘buon lavoro’».