Premio Siani 2022, edizione straordinaria per premiare gli autori della collana “Cronisti scalzi”

Premio Siani
Premio Siani
Venerdì 11 Marzo 2022, 12:08
2 Minuti di Lettura

La fondazione Giancarlo Siani onlus in collaborazione con fondazione Pol.i.s., ordine dei giornalisti della Campania, sindacato unitario giornalisti Campania, il Mattino, Università Suor Orsola Benincasa, AsCenDeR- Ass. centro di documentazione e ricerca, Radio Siani con il Comune di Napoli e il Pan, Palazzo delle arti di Napoli, organizza un’edizione straordinaria del Premio Siani 2022, nella sala Di Stefano del Pan sabato 12 marzo 2022 alle ore 16.

L'edizione è stata organizzata per la premiazione di due giovani giornalisti, Vincenzo Strino e Vincenzo Sbrizzi, autori della collana Cronisti scalzi per Iod edizioni. La premiazione sarà suddivisa in due sezioni. Prima sezione: premiati, per aver svelato il vero volto spietato della camorra cutoliana e raccontato il coraggio di chi vi si è opposto per amore di verità e giustizia, indicando alle giovani generazioni la strada dell’impegno civile. Marcello Ravveduto, “Il sindaco gentile. Gli appalti, la camorra e un uomo onesto. La storia di Marcello Torre”; Carlo Alemi, “Il caso Cirillo.

La trattativa Stato-br-camorra”.

Video

Nella seconda sezione, premiati per aver narrato pezzi di realtà della città di Napoli con lo stile e il metodo a cui si ispira la collana Cronisti scalzi, dedicata a Giancarlo Siani e pubblicata dalla Iod edizioni. Vincenzo Strino, “Secondi a nessuno. Storia di una rivoluzione pacifica a Secondigliano” e Vincenzo Sbrizzi, “Napolinegra”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA