Premio speciale per Magalli alla kermesse «Penisola Sorrentina»

Premio speciale per Magalli alla kermesse «Penisola Sorrentina»
Domenica 29 Ottobre 2017, 18:30 - Ultimo agg. 18:32
3 Minuti di Lettura
Giancarlo Magalli, autore e conduttore dei Fatti Vostri di Rai2, ha ritirato il premio speciale per la tv dedicato a Dino Verde nell'ambito della kermesse «Penisola Sorrentina Arturo Esposito». La serata di gala, ieri al Teatro delle Rose di Piano di Sorrento, ha avuto come madrina la top model Cicelys Zelies ed è stata organizzata e diretta da Mario Esposito e patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

«Magalli, nella veste di autore televisivo, succede nel prestigioso albo d’oro del premio a Lino Banfi, Pippo Baudo e Leo Gullotta», ha ricordato il comico Gino Rivieccio. Tra i successi del conduttore, “Non stop”, “Pronto Raffaella”, “Pronto chi gioca?”. A consegnare il riconoscimento Rosanna Romano, direttrice generale per le Politiche Culturali ed il Turismo della Regione Campania; mentre l’autore Gustavo Verde, figlio di Dino, ha illustrato così la motivazione del premio: «Nel panorama dei conduttori, Magalli si è sempre distinto per il suo senso dell’humor, la battuta fulminante, l’impertinenza sorridente, che evidenziano i suoi trascorsi di autori di successo di programmi di intrattenimento. Una personalità forte, una voce fuori dal coro del conformismo mediatico, che non si è mai fatta imbrigliare e che va preservata come un raro patrimonio dell’Unesco televisivo».  

Nel corso della serata si è ricordato anche gemellaggio tra la Penisola Sorrentina e la Liguria nel segno della cultura, del turismo e del marketing territoriale. E, proprio per suggellare questo scambio culturale, è intervenuto direttamente il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.  Non è la prima volta, in effetti, che le due regioni affacciate sul Mediterraneo costruiscono un dialogo: ad aprile, i due governatori, Vincenzo De Luca e Giovanni Toti, hanno firmato un accordo istituzionale per lo sviluppo dell’economia del mare. «Il Premio - ha affermato il patron Mario Esposito - è riuscito così a raggiungere una levatura nazionale, affiancato dall’Amministrazione comunale di Piano di Sorrento ed inserito nei Grandi Eventi della Regione Campania». Il “Penisola Sorrentina” è stato infatti concepito come una esposizione campana delle culture in linea con la strategia e le azioni del POC Campania 2014-2020, guardando ad attori, interpreti, ma anche spettacoli, festival, tournée, campagne di comunicazione che rappresentano il patrimonio culturale delle diverse regioni italiane.

Il sindaco di Piano di Sorrento Vincenzo Iaccarino ha sottolineato come «quest’anno il Premio si presenta con una veste ulteriormente rinnovata grazie alla sinergia tra Comune ed organizzazione. Abbiamo acceso i riflettori sulla città, sulle sue tradizioni e i suoi valori che attraverso il Premio e gli eventi collegati per 4 mesi ci rendono protagonisti di una kermesse artistico culturale che ci aiuta a valorizzare e a promuovere anche turisticamente il nostro patrimonio ambientale».

Sul palcoscenico del Teatro Delle Rose di Piano di Sorrento ricordati i quarant’anni dalla morte di Charlie Chaplin con un omaggio dell’attore Vincenzo Bocciarelli. E poi Barbara De Rossi e Francesco Branchetti hanno onorato la drammaturgia olandese con un premio all’interpretazione de “Il Bacio”, di Ger Thijs,  a gennaio prossimo al Teatro San Babila di Milano. Attesissimo anche l’attore Lino Guanciale, protagonista della serie televisiva “La Porta rossa” in onda su Rai 2. Premio speciale “genius loci award” al regista e scrittore Francesco Pinto, direttore del Centro Produzioni Rai di Napoli. Due i premi per la musica. Il premio Lino Trezza assegnato agli Audio 2 per i venticinque anni di carriera. Gli straordinari autori di “Acqua e Sale” hanno ripercorso successi ed emozioni “alla Battisti”. Il premio alla carriera è stato invece assegnato ad Eugenio Bennato per il progetto musicale e teatrale “Da che Sud è Sud”, prodotto dalla Fox Band e dalla Music Show. “Da che Sud è Sud” è una tournée teatrale da novembre in giro per l’Italia oltre che un disco composto da 12 brani inediti.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA