Procida Capitale italiana della Cultura 2022, l'annuncio del ministro Franceschini: «Sarà l'anno della rinascita»

Procida Capitale italiana della Cultura 2022, l'annuncio del ministro Franceschini: «Sarà l'anno della rinascita»
di Giovanni Chianelli
Lunedì 18 Gennaio 2021, 10:33 - Ultimo agg. 17:30
2 Minuti di Lettura

Procida ha vinto, sarà capitale della cultura italiana per il 2022.

Esultanza da stadio sull'isola all'annuncio del ministro Dario Franceschini, dagli schermi si vedono abbracci e lacrime tra i membri del comitato promotore. 

La proclamazione poco prima delle 10.30 del mattino: «Viva Procida che ci accompagna nell'anno della rinascita», dice Franceschini. 

Video

Complimenti al sindaco Dino Ambrosino, al direttore della candidatura Agostino Riitano e a tutto lo staff da parte della commissione presieduta da Stefano Baia Curioni al termine della cerimonia.

Nella motivazione viene premiata la connessione tra il valore del progetto, la sostenibilità economica e le sue ricadute socio culturali.

Ambrosino: «Siamo strafelici, è un'opportunità storica per noi, per tutte le isole e per l'Italia meno in luce». 

«Sono felicissimo come napoletano e come sindaco della città metropolitana. Abbiamo sostenuto questa candidatura che la nostra splendida isola merita. Complimenti ai procidani, insieme vinceremo questa sfida fantastica», è invece il post su twitter del sindaco di Napoli Luigi de Magistris

E in una nota il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca esprime gioia e soddisfazione: «L'isola di Procida è uno dei luoghi più suggestivi e caratteristici della Campania per le bellezze ambientali, per la sua storia e le sue storie, per i suoi borghi e le sue spiagge. È un luogo assolutamente affascinante che sottolinea le molte bellezze della nostra terra.

Ha vinto un progetto bellissimo, di valorizzazione dell'isola e della Campania, a cui Regione e Comune hanno creduto. È un'occasione straordinaria di proiezione della nostra Regione sul piano internazionale sulla scia del grande successo delle Universiadi 2019», sottolinea annunciando nei prossimi giorni la presentazione dei contenuti del progetto. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA