Procida Capitale italiana della Cultura 2022, l'annuncio del ministro Franceschini: «Sarà l'anno della rinascita»

Lunedì 18 Gennaio 2021 di Giovanni Chianelli
Procida Capitale italiana della Cultura 2022, l'annuncio del ministro Franceschini: «Sarà l'anno della rinascita»

Procida ha vinto, sarà capitale della cultura italiana per il 2022.

Esultanza da stadio sull'isola all'annuncio del ministro Dario Franceschini, dagli schermi si vedono abbracci e lacrime tra i membri del comitato promotore. 

La proclamazione poco prima delle 10.30 del mattino: «Viva Procida che ci accompagna nell'anno della rinascita», dice Franceschini. 

Video

Complimenti al sindaco Dino Ambrosino, al direttore della candidatura Agostino Riitano e a tutto lo staff da parte della commissione presieduta da Stefano Baia Curioni al termine della cerimonia.

Nella motivazione viene premiata la connessione tra il valore del progetto, la sostenibilità economica e le sue ricadute socio culturali.

Ambrosino: «Siamo strafelici, è un'opportunità storica per noi, per tutte le isole e per l'Italia meno in luce». 

«Sono felicissimo come napoletano e come sindaco della città metropolitana. Abbiamo sostenuto questa candidatura che la nostra splendida isola merita. Complimenti ai procidani, insieme vinceremo questa sfida fantastica», è invece il post su twitter del sindaco di Napoli Luigi de Magistris

E in una nota il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca esprime gioia e soddisfazione: «L'isola di Procida è uno dei luoghi più suggestivi e caratteristici della Campania per le bellezze ambientali, per la sua storia e le sue storie, per i suoi borghi e le sue spiagge. È un luogo assolutamente affascinante che sottolinea le molte bellezze della nostra terra. Ha vinto un progetto bellissimo, di valorizzazione dell'isola e della Campania, a cui Regione e Comune hanno creduto. È un'occasione straordinaria di proiezione della nostra Regione sul piano internazionale sulla scia del grande successo delle Universiadi 2019», sottolinea annunciando nei prossimi giorni la presentazione dei contenuti del progetto. 

Ultimo aggiornamento: 17:30 © RIPRODUZIONE RISERVATA