I Quartieri Spagnoli di Treccagnoli e Siano alla Galleria Hde

I Quartieri Spagnoli di Treccagnoli e Siano alla Galleria Hde
Giovedì 2 Novembre 2017, 09:55 - Ultimo agg. 12:40
1 Minuto di Lettura
Appuntamento con uno dei rioni più suggestivi e popolari di Napoli: i Quartieri Spagnoli. Domani, alle ore 17.30, alla Galleria Hde (via Giuseppe Fiorelli 12) sarà presentato il libro «Passeggiate napoletane. I Quartieri Spagnoli» edito da Rogiosi di Pietro Treccagnoli e accompagnato dalle fotografie di Sergio Siano. L'evento è organizzato in collaborazione con l'associazione Incontri Napoletani.

A discutere con Treccagnoli e Siano, ci saranno Massimo Rosi, architetto ed urbanista che ha dedicato diverse ricerche e progetti ai Quartieri Spagnoli di Napoli e Alessandro Castagnaro, docente di Storia dell’architettura alla Federico II, presidente ANIAI Campania.

Introducono Francesca di Transo, Galleria Hde e Patrizia Giordano-Alario, di Incontri Napoletani. I Quartieri sono spagnoli solo di nome, ma napoletanissimi. Anzi, per la retorica oleografica, sono la quintessenza di Napoli. Aperti e chiusi nello stesso tempo, racchiudono e proteggono tutte le anime della metropoli: un labirinto obliquo tra la Città antica e la collina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA