Torna a splendere la Reggia di Portici: restaurate le sede della sala del consiglio

Torna a splendere la Reggia di Portici: restaurate le sede della sala del consiglio
Venerdì 19 Aprile 2019, 14:02 - Ultimo agg. 16:48
2 Minuti di Lettura
Tornano a risplendere, a seguito di un intervento di restauro, le sete della Sala del Consiglio dell'appartamento reale della Reggia di Portici. La Sala, caratterizzata dalla presenza di parati di seta di San Leucio di colore giallo e amaranto, conserva l'unica tappezzeria ottocentesca sopravvissuta nell'intera Reggia. Questa mattina sono stati presentati i risultati dei lavori, realizzati dalla Città Metropolitana di Napoli, proprietaria della Reggia, che consentono ora la riapertura al pubblico della Sala.

«Il problema era dovuto a gravità e consunzione, e i pannellini non erano in linea verticale ma avevano delle onde. Si è dapprima intervenuti sul supporto facendo risanamenti con innesti e punto posato, un punto utilizzato abitualmente per il restauro e sempre dopo la spolveratura, e poi si è provveduto a ricollocare nella giusta posizione la seta», ha spiegato Annalisa Pellecchia, restauratrice. «È stato poi rifinito l'intervento con passamanerie in tinta come era in uso in antico sostituendo il listello di legno ammalorato». Il lavoro si è svolto anche sul lambris, ovvero la parte in legno interessato da diversi strati di pittura, «è stato ripulito e, laddove mancava, è stata riposizionata sia la lamina metallica che la gommalacca», ha spiegato la restauratrice. «Nella parte inferiore un intonaco decorato a finto marmo, molto ingiallito, è stato ripulito e poi sono state fatte le dovute integrazioni con stuccature e integrazione pittorica» ha aggiunto. E dopo il restauro, di nuova luce risplende oggi anche il parafuoco in legno con argento e decori.

All'incontro il sindaco della Città Metropolitana, Luigi de Magistris ha detto: «Ancora una volta un intervento importante della Città Metropolitana per valorizzare sempre di più questo nostro sito straordinario. Un lavoro importante di restauro dell'unica tappezzeria dell'800 che è rimasta di San Leucio in questo sito, ma è anche una occasione per ricordare gli impegni economici significativi che abbiamo messo in campo nei mesi scorsi sulla Reggia e sul Bosco di Portici, insieme anche al Dipartimento di Agraria con cui stiamo lavorando affinchè questo luogo possa vivere sempre più di cultura e fruizione collettiva».

A rappresentare il Dipartimento di Agraria, ospitato all'interno della Reggia, il direttore Matteo Lorito. Alla cerimonia presenti il consigliere metropolitano delegato al Parco del Vesuvio, Michele Maddaloni, il direttore del Centro Musa, Stefano Mazzoleni, i sindaci di Ercolano Ciro Buonajuto e Portici Vincenzo Cuomo, rappresentanti delle Soprintendenze competenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA